Un posto nel mondo

Il Progetto “Un posto nel mondo”‘, gestito dal consorzio Aranea di Foggia per mezzo della sua socia, la cooperativa sociale Elios e finanziato dal Com

Maltempo piega la Puglia, grandine come palle da tennis distrugge raccolti
La Puglia dice «cheese», la burrata è terza nella classifica mondiale di Taste Atlas
C’è la legge sull’agricoltura biologica, Puglia al top con 270mila ettari

Il Progetto “Un posto nel mondo”‘, gestito dal consorzio Aranea di Foggia per mezzo della sua socia, la cooperativa sociale Elios e finanziato dal Comune di Manfredonia, in qualità di capofila dell’Ambito di Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta, si propone di intervenire in situazioni di disagio, mediante la promozione di percorsi riabilitativi finalizzati al reinserimento lavorativo e sociale di persone con problemi di dipendenza patologica pregressa ed attuale, di prevenire, attraverso l’istituzione di Centri di informazione e consulenza psicologica e percorsi di animazione e promozione delle life skills  nelle scuole, le situazioni di disagio che interferiscono con i normali meccanismi di crescita bio-psico-sociale dei giovani, nonché di informare, sensibilizzare e formare docenti, genitori ed operatori sociali sulle problematiche relative alle dipendenze patologiche.

Il progetto “Un posto nel Mondo”, avviato il 12 marzo 2012, prevede le seguenti linee di azione:

1. Attivazione di un Punto di Ascolto, sostegno psicologico, orientamento al lavoro e informazione rivolto a persone con problematiche di dipendenza patologica, ai loro familiari, ai giovani a rischio e a tutti coloro che hanno dubbi e curiosità sulle problematiche legate alle dipendenze patologiche.

Tale Punto di Ascolto a Manfredonia ha sede presso il L.U.C.: Lungomare Nazario Sauro, n.37 (ex Mercato Ittico), attivo nei seguenti giorni ed orari:

• Lunedì        17.30- 20.00   Dr.ssa Dora CASTIGLIEGO       (Psicologa)
• Martedì       16.00-19.00    Dr.ssa Damiana DIBISCEGLIA  (Educatrice)
• Mercoledì    16.00-19.00    Dr.ssa Enrica COLUCCI            (Educatrice)
• Giovedì       17.00-20.30    Dr.ssa Samanta DENTICO          (Psicologa)

Previa prenotazione al numero  tel. 3288178048 o  all’indirizzo e-mail: unpostonelmondo.coop@libero.it, presso il quale due psicologhe e due educatrici professionali offrono consulenza, individuale e di gruppo.

2. Attivazione di Corsi di formazione, sensibilizzazione ed informazione sulle dipendenze patologiche rivolti a docenti, genitori, operatori sociali ed educatori di cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, referenti di aziende, lavoratori addetti alla sicurezza e alla prevenzione degli infortuni, frequentatori di locali notturni, nonché istruttori e allievi di autoscuole.

3. Attivazione di Centri di informazione e consulenza psicologica (C.I.C.) sulle dipendenze patologiche nelle scuole superiori dei Comuni del Piano Sociale di Zona.

4. Percorsi di animazione e promozione delle life-skills nelle scuole elementari e medie dei Comuni dell’Ambito di Manfredonia.

5. Animazione territoriale e sensibilizzazione sui temi delle dipendenze patologiche.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0