A Manfredonia l'ultima tappa stagionale del “Battiti Live”

In dirittura d'arrivo i preparativi nel mentre aumentano letteralmente i battiti cardiaci delle migliaia di giovani che raggiungeranno Manfredonia la

PROROGA PER DOMANDA FORNITURA LIBRI DI TESTO
Spiagge. Bordo (Pd): Riforma organica settore e tutela imprese balneari
«Siccità in Puglia, occorre una commissione speciale»

In dirittura d’arrivo i preparativi nel mentre aumentano letteralmente i battiti cardiaci delle migliaia di giovani che raggiungeranno Manfredonia la sera di domenica 12 agosto. Pronte la aree di parcheggio ed i bus navetta. A breve si monteranno il palco ed i maxischermi nel Piazzale Ferri.
Ormai ci siamo. Ancora qualche giorno e l’attesa tappa finale del tour di “Battiti Live” avrà luogo qui a Manfredonia nell’affascinante locazione del Piazzale Silvio Ferri. Affascinante per la breve distanza che separa la piazza dalla spiaggia e dal mare ed affascinante per l’altrettanto breve distanza che intercorre con il Castello Svevo-Angioino, simbolo della città voluta da Re Manfredi di Hohenstaufen.
Nella piazza che ospiterà l’evento sarà allestito il grande palco (mt 14 x12) progettato dall’architetto di chiara fama internazionale Agi Zitkowsky, sul quale verrà installato un ampio videowall che proporrà le immagini dello spettacolo consentendo agli spettatori di cogliere i dettagli, le espressioni e le emozioni degli artisti. Accanto al palco verranno posizionati 2 maxischermi ed il truck da cui verrà trasmessa la diretta radiofonica. Strumentazioni e mezzi ad elevata tecnologia consentiranno i collegamenti in diretta via satellite ed il montaggio in tempo reale delle immagini.
Una serata che, per il pubblico composto dai residenti ma anche e soprattutto dai turisti, comincerà ben prima delle 21, ora indicata come quella d’inizio del mega-concerto, visto che la presenza degli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione allieterà ed intratterrà tutti coloro che converranno con anticipo. Giochi a premio ed attività ludiche che leniranno la fatica di attendere la prima serata e quella di sostare sotto un sole che da giorni domina incontrastato nel cielo sipontino. Una serata che per gli organizzatori del Gruppo Norba è cominciata qualche mese fa e per i rappresentanti del nostro Comune, che concede il patrocinio gratuito, da svariate settimane per assicurare la migliore fruizione dell’evento a quanta più gente possibile.
Già, patrocinio gratuito. Il Comune di Manfredonia non finanzia un evento di così vasta eco, non certo perché non ne riconosca la valenza extra territoriale, ma perché questa è una manifestazione che grava su un nutrito pool di sponsor privati. Se “Battiti Live” ha deciso di chiudere i festeggiamenti del decennale proprio qui a Manfredonia, così come ha fatto, vanno riconosciuti meriti al Sindaco, Angelo Riccardi, che ha voluto fortemente questa manifestazione destinandovi impegno e volontà affinché tutto si potesse realizzare senza incidere sulle tasche dei sipontini. “Il risultato – argomenta il Sindaco Riccardi – lo vedremo quando sarà terminato il concerto, ma il viatico è dei migliori per portare in maniera nemmeno tanto indiretta una boccata d’ossigeno all’economia locale: nell’immediato con la folla che gremirà Manfredonia e nel prossimo futuro con la dimostrazione che i sipontini sanno apprezzare e capitalizzare questo genere di eventi”.
La settimana scorsa c’è stata una riunione, presso il Municipio, di tutte le autorità interessate e si è provveduto a distribuirsi e disciplinare i compiti attinenti l’ordine pubblico, nel senso più lato del termine, la viabilità stradale e tutti gli accorgimenti necessari in previsione di un copioso afflusso di pubblico, in larga parte giovanile e dai centri limitrofi. Non capita spesso che la nostra Manfredonia ospiti eventi di così elevata portata ed affluenza e tutti si stanno industriando per fare in modo che il risultato della serata sia adeguato alle aspettative delle migliaia di presenze attese a cui si possono aggiungere senza tema di smentita
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0