Manfredonia, villaggio pescatori invaso da liquami; residenti sul piede di guerra

Non accenna ad attenuarsi la fuoriuscita di liquami dai tombini sparsi nelle vie del villaggio dei pescatori a Manfredonia. E' da questa mattina all'a

Mar dei Caraibi avvistato squalo di 500 Anni di vita
Clinica San Michele di Manfrefonia, aggiornamento in Prefettura tra un mese
Licenziamenti bloccati fino ad aprile 2022, ecco perché

Non accenna ad attenuarsi la fuoriuscita di liquami dai tombini sparsi nelle vie del villaggio dei pescatori a Manfredonia. E’ da questa mattina all’alba che i residenti del borgo marinaro sono alle prese con allagamenti e cattivi odori. Il guasto è stato individuato nella condotta fognaria nei pressi del molo di ponente.
Immediatamente, sono stati allertati tutti gli enti e i soggetti privati preposti alla gestione della rete fognaria pubblica cittadina, allo scopo di eliminare le fuoriuscite e, conseguentemente, limitare il più possibile la quantità di prodotto riversato in mare e sulla banchina.
All’opera anche il personale della Guardia Costiera che è intervenuto sul posto per verificare la situazione e regolamentare il libero transito nelle aree portuali interessate; inoltre, attraverso l’impiego di un mezzo nautico, si è intervenuti per monitorare gli specchi acquei prospicenti le fuoriuscite in questione e per effetuare i prelievi di acqua di mare, in collaborazione con personale tecnico del dipartimento di Foggia dell’Arpa Puglia.
Intanto è polemica. I residenti del villaggio dei pescatori sono esasperati e minacciano di denunciare i responsabili. ‘E’ impensabile – dice con rabbia un inquilino – quello che sta succedendo. Siamo invasi dalla fogna, le strade sono impraticabili, la puzza è eccessiva e tutti i liquami sono finiti in mare. Chi pagherà le conseguenze? Ora quello che chiediamo subito è la disinfestazione della zona, altrimenti saremo costretti ad evacuare’.

Saverio Serlenga 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0