Ss89 Garganica, via ai lavori: il 30 giugno. L’intervento riguarda il collegamento tra Manfredonia e l’area dell’aeroporto militare di Amendola

Un nuovo passo avanti per il potenziamento della viabilità nel Gargano. Il prossimo 30 giugno, a Bari, si terrà la consegna dei lavori relativi al

Pomodoro, accordo su prezzo è “elemosina” per produttori. Vola import da Cina
Dighe in grave deficit ma l'acqua sarà garantita
Le tradizioni culinarie pugliesi della Settimana Santa

Superstrada del Gargano, verso la firma del contratto della Manfredonia- Amendola: i lavori entro giugno

Un nuovo passo avanti per il potenziamento della viabilità nel Gargano. Il prossimo 30 giugno, a Bari, si terrà la consegna dei lavori relativi alla parte A, primo stralcio, dell’intervento commissariale sulla Strada Statale 89 “Garganica”, un’opera considerata strategica per migliorare i collegamenti e la sicurezza dell’intero territorio.

Ad annunciarlo è Tullio Ferrante, sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con delega al coordinamento funzionale delle opere commissariate. La cerimonia è in programma alle 11.00 nella Struttura Territoriale Puglia di Anas, in viale Luigi Einaudi a Bari.

L’intervento riguarda il collegamento tra Manfredonia e l’area dell’aeroporto militare di Amendola e rappresenta il primo tassello di un più ampio progetto infrastrutturale destinato a rafforzare la rete viaria del Gargano e dell’intera regione.

“La Ss89 costituisce un’opera essenziale per garantire collegamenti più sicuri ed efficienti, favorendo l’accessibilità del territorio e sostenendone lo sviluppo economico e turistico – sottolinea Ferrante -. Il Ministero è impegnato ad accelerare l’attuazione dell’intervento, affiancando alla fase realizzativa della Parte A anche il percorso progettuale della Parte B, relativa alla futura Strada a Scorrimento Veloce del Gargano”.

Particolare attenzione è rivolta al primo itinerario tra Vico del Gargano e Peschici, già finanziato con 395 milioni di euro, mentre resta in attesa di copertura finanziaria il secondo tratto previsto tra Peschici e Vieste.

Soddisfazione è anche nelle parole di Giandiego Gatta, deputato di Forza Italia, che nei mesi scorsi aveva favorito un confronto a Roma tra il Comitato per la Strada a Scorrimento Veloce Garganica e il sottosegretario Ferrante. “La consegna dei lavori segna l’avvio di una nuova fase per il promontorio garganico, destinata a rendere il territorio più sicuro, accessibile e attrattivo sia per i residenti sia per i numerosi visitatori che ogni anno scelgono il Gargano come meta turistica”, ha detto Gatta.

COMMENTI

WORDPRESS: 0