Saldi: da oggi in Valle d’Aosta, domani il via in Puglia

Prende il via la stagione dei saldi invernali. La prima regione a partire è la Valle d’Aosta, dove gli sconti scattano oggi, venerdì 2 gennaio, se

INFLUENZA 2025-26/ GLI ESPERTI: “VACCINARSI ORA PER EVITARE UN AUTUNNO-INVERNO PESANTE”
Ue, il Green pass vale 9 mesi per i viaggi
La Puglia difende il suo olio: “No a logiche promozionali sleali”

saldicartello

Prende il via la stagione dei saldi invernali. La prima regione a partire è la Valle d’Aosta, dove gli sconti scattano oggi, venerdì 2 gennaio, seguita sabato 3 gennaio dal resto d’Italia. Un appuntamento atteso sia dai consumatori sia dai commercianti, che confidano in una ripresa dei consumi grazie alle vendite di fine stagione.

Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, saranno circa 16 milioni le famiglie che approfitteranno dei saldi per fare acquisti. La spesa media prevista è di circa 137 euro a persona, per un giro d’affari complessivo stimato in 4,9 miliardi di euro.

In vista dell’avvio degli sconti, Federazione Moda Italia e Confcommercio ricordano ai consumatori alcune regole fondamentali per effettuare acquisti consapevoli. La possibilità di cambiare un capo acquistato è generalmente rimessa alla discrezionalità del negoziante, salvo i casi di prodotto danneggiato o non conforme, che impongono la riparazione, la sostituzione o il rimborso. Per gli acquisti online, invece, il diritto di recesso o di cambio è sempre garantito entro 14 giorni dalla ricezione, fatta eccezione per i prodotti personalizzati o su misura.

Non sussiste alcun obbligo per il negoziante di consentire la prova dei capi, mentre per quanto riguarda i pagamenti è obbligatoria l’accettazione delle carte di credito, con l’invito a favorire le modalità cashless. I prodotti messi in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere soggetti a un naturale deprezzamento se non venduti entro un determinato periodo.

Particolare attenzione va riservata all’indicazione del prezzo: durante tutto il periodo dei saldi, quello di partenza deve corrispondere al più basso applicato alla generalità dei consumatori nei 30 giorni precedenti l’inizio degli sconti, con indicazione chiara dello sconto e del prezzo finale.

Sul territorio nazionale sono inoltre promosse iniziative come “Saldi Chiari e Sicuri”, “Saldi Trasparenti” e “Saldi Tranquilli”, pensate per rafforzare il rapporto di fiducia tra consumatori e commercianti e garantire acquisti corretti e consapevoli durante l’intera stagione dei saldi.

COMMENTI

WORDPRESS: 0