Giornata del diabete, in Puglia ci sono 300mila malati

Domenica 9 novembre torna  la Giornata del diabete, evento informativo dedicato alla prevenzione della malattia nell'adulto e alla misurazione gra

Veglia a S. Giovanni Rotondo
Scrive ai medici dopo la morte della moglie per il parto dei due gemelli: “Grazie per la vostra umanità”. E Papa Francesco lo chiama a Natale
Miss Italia, una manfredoniana nella fase finale regionale

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 9 novembre torna  la Giornata del diabete, evento informativo dedicato alla prevenzione della malattia nell’adulto e alla misurazione gratuita della glicemia per tutti i cittadini, organizzata nell’ambito delle iniziative della Giornata mondiale del diabete, che si celebra come ogni anno nel secondo fine settimana di novembre.

In Puglia le persone con diabete sono oltre 300mila, più del 7% della popolazione. Mentre sono stimate fra 80 e 120mila quelle che non sanno di soffrire di questa patologia.
“L’accesso alle cure – ha detto Francesco Giorgino, direttore dell’Endocrinologia dell’università Aldo Moro di Bari e presidente eletto della European association for the study of diabetes – deve essere garantito a tutti i cittadini con diabete, in maniera quanto più possibile uniforme su tutto il territorio regionale e nazionale. Sarebbe, inoltre, importante che i percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali per il diabete siano coordinati dagli specialisti diabetologi”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0