La memoria non puo andare in prescrizione

̀ Nell’ambito della rassegna “Orizzonti di giustizia”, che la città di Manfredonia ha fortemente voluto, in collaborazione con l’associaz

Risposta dell’Ase ai dubbi dei condomini
Previsione meteo Puglia giovedì, 28 marzo
Germania, ‘Terza dose per tutti’. La Turingia: ‘Non cureremo i non vaccinati

̀

Nell’ambito della rassegna “Orizzonti di giustizia”, che la città di Manfredonia ha fortemente voluto, in collaborazione con l’associazione Avviso Pubblico, come spazio di riflessione sul valore della legalità e della memoria, i primi due appuntamenti con lo spettacolo “La stanza di Agnese” hanno segnato un avvio intenso e profondamente partecipato.

La memoria non può andare in prescrizione e c’è tanta fame di giustizia e verità nel nostro paese. Solo insieme ad una comunità è possibile costruire una visione di città capace di far fronte alla mafia, ma sopratutto alla mafiosità, e la cultura ė uno degli antidoti più efficaci.

Il doppio incontro – al mattino con gli studenti e le studentesse degli istituti superiori, e in serata con la cittadinanza – ha rappresentato un momento di forte impatto emotivo e civile. Attraverso la voce e l’interpretazione straordinaria di Sara Bevilacqua, abbiamo potuto ascoltare, forse per la prima volta con tale profondità, il punto di vista di Agnese Piraino Leto, moglie del giudice Paolo Borsellino: una donna silenziosa e coraggiosa, la cui testimonianza ci consegna una memoria viva, fatta di amore, dolore, verità e resistenza.

La grande partecipazione di pubblico e l’ascolto attento dei giovani ci confermano che esiste una domanda di giustizia che va oltre le aule dei tribunali: è una domanda di senso, di verità, di consapevolezza. Eventi come questo dimostrano che la cultura può essere strumento di trasformazione, veicolo di valori e custode della memoria. Ringrazio chi ha reso possibile questo importante appuntamento, e rinnovo l’impegno dell’Amministrazione a sostenere percorsi che intreccino arte, memoria e responsabilità collettiva.
Un grazie alla Bottega degli Apocrifi, presidio di cultura e legalità, e ai due presidi di Libera di Manfredonia con la nostra Amministrazione continuerà a lavorare insieme sul fronte dei beni confiscati e con l’ Osservatorio Permanente di Legalità.

bottegadegliapocrifi avvisopubblico

#Manfredonia #orizzontidigiustizia

COMMENTI

WORDPRESS: 0