Un incendio doloso è divampato nella giornata di ieri, 9 agosto, all'interno della pineta del Santuario dell'Incoronata, a pochi chilometri da Fog

Un incendio doloso è divampato nella giornata di ieri, 9 agosto, all’interno della pineta del Santuario dell’Incoronata, a pochi chilometri da Foggia. Il rogo – di natura dolosa, secondo i primi rilievi – è stato domato grazie al servizio antincendio e guardiaboschi del Comune di Foggia.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, l’arif, gli uomini dell’associazione Angeli del Fuoco e le guardie ambientali ecozoofile ‘Fare Ambiente’. “Solo grazie al presidio continuo, multidisciplinare e attento istituito da quest’anno presso il Bosco Incoronata dall’amministrazione comunale, si è riusciti a domarlo sul nascere, evitando che si trasformasse nell’ennesima tragedia del nostro territorio”, spiega il consigliere Francesco Strippoli, delegato al Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata.
“Addirittura l’intervento delle squadre antincendio e guardiaboschi è avvenuto in un’area vicina, appunto quella della pineta del Santuario, che non è propriamente quella oggetto di convenzione con il Comune di Foggia. Eppure la presenza vigile e costante, che al Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata mancava da 10 anni, ha permesso un salvifico pronto intervento ed ha evitato quei disastri naturali a cui siamo tristemente abituati. Ancora una volta, abbiamo la prova che la risposta è la prevenzione, il presidio e la gestione responsabile delle aree naturali e delle riserve protette”.

COMMENTI