È scontro aperto sull’efficienza dei servizi sociali dell’Ambito di Manfredonia. A innescare la polemica, una durissima nota ufficiale firmata dai

È scontro aperto sull’efficienza dei servizi sociali dell’Ambito di Manfredonia. A innescare la polemica, una durissima nota ufficiale firmata dai Comuni di Mattinata e Monte Sant’Angelo – entrambi governati da amministrazioni dello stesso colore politico di quella sipontina – che denunciano gravi carenze nell’erogazione dei servizi socio-assistenziali. Il documento, regolarmente acquisito al protocollo del Comune di Manfredonia, parla esplicitamente di “deficienze enormi” tali da compromettere “l’efficacia e la credibilità” dell’intero sistema dei servizi sociali.
Nel mirino dei due Comuni, in particolare, l’Ufficio di Piano, che ha sede proprio a Manfredonia e che risulta incardinato presso il settore welfare dell’ente capofila. Le accuse – che i rappresentanti delle due municipalità definiscono “da far rabbrividire” – colpiscono direttamente l’organizzazione dell’Ambito e, indirettamente, anche la gestione politica che ne fa capo: ovvero il sindaco di Manfredonia e l’assessore comunale al ramo.
A rendere ancora più pesante la situazione è la reazione dei consiglieri comunali di Forza Italia di Manfredonia, che chiedono apertamente le dimissioni degli amministratori locali. “Come possiamo collaborare con chi genera questi problemi – attaccano – e soprattutto li nasconde alla cittadinanza?”, si domandano gli esponenti azzurri. “Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione di incapacità: il nostro Comune è l’ente capofila dell’Ambito sociale, ma invece di guidare e coordinare, lascia crescere i disagi”.

COMMENTI