Meteo, ondata di calore africana sulla Puglia

Un robusto promontorio di origine nordafricana sta estendendo la sua influenza sul Mediterraneo occidentale, portando con sé condizioni di tempo s

Temperature a picco nel Foggiano
Meteo: si è appena formato un IMPROVVISO CICLONE pieno di NEVE. Altre BUFERE tra stanotte e DOMANI fino in PIANURA.
Liberate al largo di Vieste 4 tartarughe marine ospitate dal Centro di Recupero di Manfredonia gestito da Legambiente

Un robusto promontorio di origine nordafricana sta estendendo la sua influenza sul Mediterraneo occidentale, portando con sé condizioni di tempo stabile e soleggiato. Secondo le previsioni di Francesco Galasso per antennasud.com, a partire da martedì 24 giugno l’asse anticiclonico tenderà a spostarsi verso il Mediterraneo centrale determinando un progressivo aumento delle temperature.

Le aree più interne di Puglia e Basilicata saranno le più colpite: già da metà settimana, i valori massimi si avvicineranno ai 38 gradi nella zona del Tavoliere e nella Capitanata, mentre si toccheranno i 35 gradi nell’entroterra e i 31 gradi lungo le aree costiere.

L’apice dell’ondata di calore è atteso per giovedì 26 giugno, quando Foggia e Matera potrebbero raggiungere i 40 gradi. Anche le zone interne delle due regioni, in particolare nel versante orientale della Basilicata, faranno registrare punte elevate comprese tra i 37 e i 38 gradi.

Le condizioni torride potrebbero attenuarsi nel fine settimana, grazie al ritorno di una ventilazione di maestrale, che soffierà con intensità moderata o forte soprattutto sulle zone maggiormente esposte. Questo cambio di circolazione dovrebbe riportare le temperature su valori più accettabili.

Nel frattempo, si invita la popolazione a prestare attenzione ai consueti accorgimenti contro il caldo: evitare l’esposizione nelle ore centrali della giornata, idratarsi adeguatamente e proteggere le fasce più fragili della popolazione.

COMMENTI

WORDPRESS: 0