Addio alla Manfreplast: lo stabilimento sipontino va all’asta, vendita al via dal 26 maggio

Addio alla Manfreplast: lo stabilimento sipontino va all'asta, con vendita al via dal 26 maggio. Si tratta dell’epilogo della vicenda iniziata nel

Vacanze, esodo: stamattina bollino nero, fine settimana con il maggiore traffico dell’estate
1 Maggio in Capitanata, Cgil Cisl e Uil manifestazioni unitarie in 5 comuni
Riapre il Pedocin, spiaggia divisa tra uomini e donne da un muro

Addio alla Manfreplast: lo stabilimento sipontino va all’asta, con vendita al via dal 26 maggio. Si tratta dell’epilogo della vicenda iniziata nel 2021, quando la normativa europea Single Use Plastic, vietando la produzione di stoviglie monouso in plastica, colpì duramente Dopla Spa, marchio leader nel settore. Mentre il polo produttivo trevigiano è ripartito, quello di Manfredonia nel 2023 è stato escluso dai piani industriali e messo in vendita.

La sede produttiva di Manfredonia, una superficie di quasi 17mila metri quadrati, sarà quindi oggetto dell’asta telematica accessibile dal 26 al 30 maggio sul portale della casa d’aste trevigiana Aste33.

La sede produttiva Manfreplast (già Dopla Spa) di Manfredonia sarà venduta con asta telematica, aperta dalle 10.00 di lunedì 26 alle 10.00 di venerdì 30 maggio sul sito della casa d’aste trevigiana Aste 33: si tratta dell’ultimo atto della complicata vicenda che ha coinvolto l’azienda di Casale sul Sile (Treviso) Dopla Spa, marchio italiano leader nel settore della produzione di stoviglie monouso fondato negli anni Settanta.

Nel 2021, quando la normativa europea Single Use Plastic vietò la produzione di stoviglie monouso in plastica, Dopla Spa fu colpita duramente. Mentre il polo produttivo trevigiano è poi ripartito, acquisito nel 2023 dal Fondo Azimut ELTIF – Private Debt Capital Solutions (istituito da Azimut Investments e gestito in esclusiva da Muzinich SGR), quello di Manfredonia è stato escluso dai piani industriali con la messa in vendita di tutti gli asset.

Compreso nel contratto d’area di Manfredonia, lo stabilimento all’asta comprende una superficie commerciale complessiva di circa 16.866 metri quadrati, di cui circa 15.963 destinati ad aree di produzione e magazzino. Ulteriori 798 metri quadrati sono riservati agli uffici, distribuiti su due piani e comprensivi di una porzione ad uso foresteria. Completa il compendio l’abitazione per il custode, circa 105 metri quadrati. Il complesso immobiliare comprende anche un parco di beni mobili e attrezzature industriali destinati ad attività produttive e logistiche e un magazzino con beni vari (prodotti finiti, materiali di consumo e imballaggi, materie prime ricambi). La base d’asta è di 1 milione e 441 mila euro pari all’offerta ricevuta dagli organi della procedura.

A gestire le operazioni di vendita del polo Mafreplast è un team di professionisti tutto trevigiano: Aste33 si occuperà dell’asta telematica, mentre la liquidazione nell’ambito della procedura di concordato semplificato è stata affidata al commercialista trevigiano Sante Casonato.

“La storia della Manfreplast – spiega Andrea Massarotto, responsabile del settore immobiliare di Aste33 – è parte della storia della Dopla Spa, un’eccellenza trevigiana che dagli anni Settanta ai primi anni di questo decennio è stata leader nel proprio mercato di riferimento. Gestire la vendita dello stabilimento di Manfredonia qui a Treviso, con il coinvolgimento di professionisti trevigiani, ci sembra l’appropriata conclusione di un percorso aziendale che proprio in questo territorio si è sviluppato ed è diventato un fiore all’occhiello per il Veneto e per l’Italia”.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0