In un mondo che corre a ritmi sempre più serrati, dove gli impegni giornalieri sono numerosi e lo stress quotidiano aumenta con il trascorrere del

In un mondo che corre a ritmi sempre più serrati, dove gli impegni giornalieri sono numerosi e lo stress quotidiano aumenta con il trascorrere delle ore, non è semplice gestire le proprie energie. E allora la mattina diventa il momento in cui canalizzare le proprie risorse per affrontare la giornata. Rea Frey, autrice di svariati libri di narrativa e fondatrice del movimento “Unreachable”, ha raccontato al New York Post quali sono, secondo le sue ricerche, le cinque abitudini che tutti dovrebbero prendere per essere produttivi tutto il giorno.
Colazione equilibrata
Il primo consiglio per iniziare la giornata con il massimo delle energie è preparare una colazione ricca di proteine (come uova o yogurt greco), fibre (frutta o cereali integrali) e grassi sani (ad esempio una manciata di noci o un avocado). Il mix tra questi alimenti aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, evitando sia picchi che cali di energia.
Ciò che andrebbe diminuito al minimo, invece, è il consumo eccessivo di dolci e caffè subito dopo il risveglio.
Allenamento e idratazione
Al contrario di quanto si possa pensare, anche l’esercizio fisico svolto durante le prime ore della giornata aiuta ad accumulare le energie giuste. «Non è necessario un allenamento intenso», afferma Frey, sottolineando che anche una passeggiata o qualche esercizio di stretching contribuisce a risvegliare il corpo, stimolando la circolazione e aumentando i livelli di endorfine, utili per migliorare l’umore e ridurre lo stress.
Bere acqua durante i pasti fa male? Ecco le quantità consigliate, i benefici e gli effetti sulla digestione
Inoltre, è molto importante idratarsi. Bere un bicchiere d’acqua appena svegli, magari con un po’ di limone per un tono più rinfrescante, riattiva il metabolismo e combatte la stanchezza. Evita di affidarti solo al caffè: l’idratazione è la base su cui costruire una giornata produttiva.
Pianificare la giornata
Scrivere una lista di cose da fare aiuta a ridurre l’ansia e a focalizzarti sugli obiettivi principali. Secondo la donna, questo semplice rituale regala un senso di controllo e previene la sensazione di essere sopraffatti, che spesso porta ad un crollo di fiducia nei propri mezzi e delle energie
«Evita il telefono»
«Controllare il telefono o le email appena svegli può farti perdere tempo ed energie mentali» afferma Frey. Piuttsto la donna consiglia di sostituire l’attività digitale mattutina con la lettura di un libro o la meditazione: un approccio più spirituale e meno materiale per mantere la mente lucida e attiva. «A chi non piace la meditazione potrebbe pensare alla scrittura. Anche mettere nero su bianco i propri pensieri, invece di usare il telefono, è un modo per stimolare la mente».
«Prendi il sole»
Il quinto consiglio suggerito dalla donna riguarda l’esposizione alla luce naturale: «Bisognerebbe mettersi a prendere il sole trenta minuti ogni giorno. La luce naturale il ritmo circadiano e canalizza le energie per il resto della giornata, oltre ad aumentare l’assunzione della Vitamina D».

COMMENTI