Autobus a metano acquistati dalla Regione: sono destinati anche a Manfredonia, Mattinata e San Severo

Con complessivi 45,8 milioni di euro a valere sulle risorse del Piano Complementare al PNRR, la Regione Puglia ha acquistato 148 autobus suburbani

Vaccini Covid, in Puglia entro fine marzo in arrivo 402mila dosi
Il costo medio dell’Rc auto è salito del 10,5% in due anni
Il consiglio dei ministri impugna la legge della Puglia sulla tutela del riccio di mare

Con complessivi 45,8 milioni di euro a valere sulle risorse del Piano Complementare al PNRR, la Regione Puglia ha acquistato 148 autobus suburbani a metano (90 Otokar medio-lunghi e 58 Iveco lunghi) assegnati a 27 Comuni, e concessi in usufrutto alle imprese titolari del contratto di servizio TPL, con l’obiettivo di togliere completamente dalla circolazione e rottamare gli Euro 1, Euro 2 ed Euro 3. Dopo la consegna dei 58 autobus Iveco ai Comuni di Foggia (42) e di Bari (16) nel corso dell’estate, sono stati consegnati la scorsa settimana i primi 25 autobus Otokar a 11 Comuni. Nel dettaglio al Comune di Manfredonia sono stati assegnati 5 mezzi. Seguono i Comuni di Trani, Monopoli e Ostuni con 3 bus a testa, poi Andria, Mattinata, Brindisi e Putignano con due bus a testa e un autobus rispettivamente ai Comuni di Cassano delle Murge, Gravina in Puglia e San Severo. La consegna dei rimanenti 65 autobus Otokar avverrà quanto prima, man mano che dalla Motorizzazione verrà data conferma dell’emissione dei documenti di circolazione e delle targhe.

“Sono soddisfatta di vedere che tra i Comuni assegnatari dei mezzi ci sono non solo capoluoghi di provincia come Andria e Trani, ma anche Comuni più piccoli – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento -. Per tutti, il collegamento suburbano è di grande importanza, non solo per i residenti e i pendolari, studenti e lavoratori, che vivono in periferia ma anche per il turismo, penso ai collegamenti tra il centro urbano, dove ci sono le stazioni ferroviarie, e le spiagge o i luoghi di interesse culturale. I numeri del rinnovo delle flotte su gomma che possiamo dare sono di una certa rilevanza. Circa l’85% dei mezzi E1, E2 ed E3 che erano ancora circolanti sono stati sostituiti con mezzi a basso impatto ambientale e dotati dei più moderni sistemi di sicurezza a bordo e in marcia. Complessivamente siamo a circa il 30% dell’intero parco autobus regionale rinnovato, grazie all’acquisto da parte della Regione di 849 nuovi autobus (580 extraurbani e 269 urbani)”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0