Quali sono le città più ricche di Puglia? Ecco la classifica

Quali sono le città più ricche di Puglia? A svelarlo sono le ultime dichiarazioni dei redditi del Ministero dell’Economia e Finanze, quelle del 20

FAGGETE FORESTA UMBRA VERSO IL BIS UNESCO
Maturità 2023, maggior numero di lodi in Puglia e Calabria: ma le province con i più bassi livelli di istruzione sono al Sud
I ragazzi del gruppo Agesci Scout di Manfredonia si prendono cura di Piazza Robet Baden Powel

Quali sono le città più ricche di Puglia? Ecco la classifica

Quali sono le città più ricche di Puglia? A svelarlo sono le ultime dichiarazioni dei redditi del Ministero dell’Economia e Finanze, quelle del 2023 riferite all’anno fiscale 2022.

Una classifica sorprendente che vede Lecce battere Bari in materia di ricchezza. I dati sono stati diffusi dal magazine QuiFinanza, mostrando in una mappa tutti i redditi medi di tutti gli oltre 7.900 Comuni italiani. Va precisato che si tratta dei soli redditi da lavoro, esclusi sussidi, pensioni e redditi da immobili e fabbricati.

Secondo questa classifica la città più benestante d’Italia è Portofino, in Liguria, con un reddito medio che supera i 90mila euro pro capite, ben nove volte quello del comune calabrese di Cirinà e quattro volte e mezzo il reddito medio degli italiani, che nel 2023 risulta di 21.751 euro, in aumento di 1.007 euro rispetto all’anno precedente.

La fotografia che emerge da questi dati è di un’Italia sempre più diviso tra Nord e Sud con il Meridione sempre più “povero”.

In particolare in Puglia la città più “ricca” è Lecce: il capoluogo salentino batte a mani basse Bari con 23.033 euro in media pro capite, seguita da Bari con 22.420 euro. Terza classificata è Taranto con 20.355 euro. Al di sotto della soglia dei 20mila euro di redditi medi relativi all’anno fiscale 2022 si piazzano Brindisi (19.879 euro) Foggia (18.901 euro) e 16.060 euro in media nei tre capoluoghi della BAT.

COMMENTI

WORDPRESS: 0