Caro biglietti per Natale e Capodanno: tornare a casa in aereo, treno e pullman per le festività può costare fino al 1.130% in più.

La storia si ripete. Era successo durante le vacanze di Pasqua dello scorso anno. Succede quest'anno. Il caro biglietti di voli, pullman e treni d

La Corte dei Conti condanna Riccardi, consulente di Emiliano
Manfredonia, ok Giunta realizzazione residenze per servizi sociali
Il manfredoniano Domenico Guglielmi promosso Ammiraglio

Flashmob sulle note di Jingle Bells Swing in aeroporto a Catania (VIDEO) -  BlogSicilia - Ultime notizie dalla Sicilia

La storia si ripete. Era successo durante le vacanze di Pasqua dello scorso anno. Succede quest’anno. Il caro biglietti di volipullman e treni durante le festività natalizie si abbatte sui consumatori. Studenti, insegnanti, lavoratori e turisti che intendono viaggiare durante le giornate clou per gli spostamenti di Natale e Capodanno con amici devono fare i conti con i rincari rispetto agli altri periodi pre e post festività. A sottolineare i rincari sono Altroconsumo e Federconsumatori.

Tornare a casa o andare in vacanza nelle prossime settimane richiederà un sacrificio economico in più. Ma quali tratte costeranno di più?

Il caro voli

Un viaggio aereo di andata e ritorno, durante le vacanze natalizie, costa in media 288 euro contro i 72 euro di un viaggio programmato subito dopo l’Epifania. Dominano la classifica i voli verso la Sicilia e la Sardegna. Ma quanto può costare un biglietto aereo per le vacanze natalizie rispetto a un volo in bassa stagione? Secondo Altroconsumo anche fino al 1.130% in più da Milano a Catania, 12 volte il prezzo medio. È il dato più elevato emerso dall’indagine dell’organizzazione.

Ma non è l’unico caso. I costi e le differenze tra un periodo e l’altro sono nettamente più elevati anche partendo per altre città, come PalermoLamezia Terme e Cagliari. In media, tra tutti i prezzi rilevati, la differenza fra i due periodi è di ben il 301%.

Un divario che, però, non si registra all’estero. Più o meno stabili i prezzi dei voli verso Parigi e Londra. Tra le cause, si legge nell’indagine, oltre all’aumento della domanda, ci sono i rincari sul prezzo del carburante.

Prezzi alle stelle anche per gli spostamenti in pullman

Il caro prezzi si riflette anche per chi viaggia in pullman e in treno. Federconsumatori ha rilevato che, confrontando i costi applicati nella settimana attuale e quelli applicati nelle settimane tra Natale e Capodanno, crescono del 33% i costi per viaggiare in pullman o aereo e del 20% quelli dei treni.Secondo l’Onf, l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, “si registrano picchi allarmanti”. Un bus da Torino a Reggio Calabria sotto le festività costa il 324% in più rispetto al prezzo normalmente applicato. Da Roma a Reggio Calabria, sempre in pullman, il viaggio costa +108%.

Non va meglio per i treni

Anche per chi decide di viaggiare in treno le cose non vanno meglio. Ancora una volta, secondo il report di Federconsumatori i maggiori rincari si hanno sulla tratta Roma-Reggio Calabria, +84% per l’andata e +191% per il ritorno. Altra tratta che segna notevoli rincari è Bari-Bologna, +72%

Il ponte dell’Immacolata

Intanto, gli italiani, almeno per il momento, non sembrano rinunciare ai viaggi. Saranno, infatti, 7 milioni gli italiani che per il ponte dell’8 dicembre pernotteranno almeno una notte in strutture turistico ricettive e case in affitto breve, per una spesa di circa 2,7 miliardi. Un ponte che, nel 75% dei casi, non supera i tre giorni, con due pernottamenti. È quanto emerge dall’Osservatorio Turismo di Confcommercio sulle vacanze degli Italiani realizzato in collaborazione con Swg.

COMMENTI

WORDPRESS: 0