Seggi aperti in 11 comuni del Foggiano: 40.896 elettori chiamati alle urne

seggi aperti oggi, domenica 14 maggio, dalle 7 alle 23, e domani, lunedì 15 maggio, dalle 7 alle 15, in 11 comuni della provincia di Foggia per l’elez

STUDI APERTI TUTTO IL GIORNO, CURE A DOMICILIO E URGENZE. IL RUOLO DEI MEDICI DI BASE
Notte Europea dei Musei, anche in Puglia apertura straordinaria il 3 luglio
WhatsApp down, problemi per la chat: migliaia di segnalazioni in tutta Italia. Meta: «Al lavoro per risolvere»

seggi aperti oggi, domenica 14 maggio, dalle 7 alle 23, e domani, lunedì 15 maggio, dalle 7 alle 15, in 11 comuni della provincia di Foggia per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali.

Si vota a Vico del Gargano, Carapelle, Ascoli Satriano, San Paolo di Civitate, Peschici, Bovino, Pietramontecorvino, Castelluccio Valmaggiore, Anzano di Puglia, San Marco la Catola e Faeto.

Sono chiamati alle urne 40.896 elettori, nel novero sono ricompresi anche gli iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire).

Il comune più grande è Vico (7.353 abitanti), il più piccolo Faeto (606). In due casi il Consiglio viene rinnovato per motivi diversi dalla scadenza naturale: ad Ascoli Satriano, commissariata da marzo del 2022 a seguito delle dimissioni contestuali di 7 consiglieri che hanno determinato lo scioglimento anticipato, e a Castelluccio Valmaggiore, orfana del suo sindaco da giugno dell’anno scorso, quando è deceduto Rocco Grilli.

Sono tutti comuni inferiori ai 15mila abitanti e il ballottaggio è previsto solo in caso di parità assoluta tra i due candidati a sindaco più suffragati, eventualità rara ma in provincia di Foggia c’è un precedente, nel 2012 a Rignano Garganico. Il secondo turno, qualora dovesse ricapitare, è fissato nei giorni 28 e 29 maggio.

Elezioni comunali 2023 | diretta | affluenza | risultati

Simboli e nomi sulla scheda

Sono 29 i candidati alla carica di sindaco, di cui cinque donne, e 298 gli aspiranti consiglieri comunali.

A Vico del Gargano gli elettori troveranno sulla scheda per la votazione, nell’ordine, i candidati alla carica di sindaco Raffaele Sciscio (Impegno Continuo), Angelo Fiorentino (Partito Democratico) e Antonio Catenazzo (Viva Vico).

A Carapelle, 4.763 elettori secondo i dati del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del ministero dell’Interno, i cittadini sono chiamati a scegliere tra il sindaco uscente Umberto Di Michele detto Roberto (Il Salto) e Luigi Marasco, candidato sindaco della lista RialziAmo Carapelle.

Ad Ascoli Satriano, 5.925 abitanti e 5.218 elettori, sono cinque gli aspiranti sindaci: Maria Teresa Perrino (Ascoli Nuova), Donato Ruscigno (Polis), Vincenzo Sarcone (Ascoli in Comune); Angelo Infante (Primavera Ascolana) e Laura Flagella (Ascoli Futura).

A San Paolo di Civitate, 5.409 elettori, sono quattro i candidati alla carica di sindaco: l’uscente Francesco Marino (Cambiare Insieme), Fernanda Vocino (Dalla parte giusta), Generoso Perna (Rinascita Civica) e Costantino Rubino (Una San Paolo Migliore).

A Peschici, 4.279 elettori, Luigi D’Arienzo (SìAmo Peschici) sfida l’uscente Francesco Tavaglione (Progetto Peschici).

A Bovino, 3.844 elettori, ambiscono alla fascia tricolore in tre: Stefania Russo (Bovino Futura), l’attuale sindaco Vincenzo Nunno (Tutti per Bovino) e Alberto Casoria (Noi Green per Bovino).

A Pietramontecorvino, su carta 2.529 elettori, è corsa a due: l’uscente Raimondo Giallella con la sua lista Avanti Insieme deve vedersela con Domenico Alfonso Zuppa della civica Pietra Futura.

A Castelluccio Valmaggiore, 1.697 elettori, sono due i nomi riportati sulla scheda: Debora Falco (Gli Altri) e Pasquale Marchese (Seme e Terra).

Ad Anzano di Puglia, su carta 1.103 abitanti e 2.280 elettori, sulla scheda per la votazione i cittadini troveranno il simbolo di ‘Solo per Anzano’, candidato alla carica di sindaco Michelantonio Marciello, e il simbolo della lista dell’attuale sindaco Paolo Lavanga, ‘Insieme per Anzano’.

A San Marco la Catola, 890 abitanti e 1.950 elettori, i cittadini dovranno scegliere chi tra Luigi Piacquadio (Bene Comune) e l’uscente Paolo De Martinis (San Marco Resiste) sarà il prossimo sindaco.

A Faeto, 606 abitanti e 1.060 elettori secondo i dati del ministero, l’uscente Michele Pavia con la lista ‘Faeto Trasparenza e Riconciliazione) cerca la riconferma e Francesco Carosielli (Rinascita Faetana) prova a impedirglielo.

COMMENTI

WORDPRESS: 0