Trentadate, nasce in Puglia il festival dei musei e dei castelli: dal 30 giugno al 30 luglio in 15 siti

Un viaggio tra narrazioni, voci e orchestre animato da artisti d'eccezione con musica, arte e teatro. E' la prima edizione del festival itinerante

Stop al fermo biologico, da Manfredonia a Bari torna il pesce fresco dell’Adriatico
MANFREDONIA, CINQUE RETI NEL PRIMO TEST STAGIONALE
Commemorazione Defunti, divieti di fermata per tratti di strada limitrofi al cimitero

Trentadate, nasce in Puglia il festival dei musei e dei castelli: dal 30 giugno al 30 luglio in 15 siti

Un viaggio tra narrazioni, voci e orchestre animato da artisti d’eccezione con musica, arte e teatro. E’ la prima edizione del festival itinerante ‘Trentadate’ in programma dal 30 giugno al 30 luglio in tutti i 15 musei, castelli e parchi archeologici della Direzione regionale Musei Puglia con una programmazione messa a punto in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

“Abbiamo fortemente voluto questa collaborazione per rilanciare il ruolo dei nostri musei come centri culturali di alto profilo – commenta il direttore regionale Musei Puglia, Luca Mercuri –  Siamo felici di poter offrire al territorio un’opportunità nuova, un festival di qualità che arricchisce l’offerta culturale pugliese, in un momento di grande fermento turistico. Sempre di più, i musei di Puglia emergono e si mettono alla prova come rete diffusa, radicati sul territorio come luoghi vivi, aperti e inclusivi”.

“Questa operazione congiunta tra due enti pubblici per la valorizzazione dei siti museali e archeologici della Puglia, attraverso le attività culturali e lo spettacolo dal vivo, è il giusto metodo per dare concretezza alla promozione del territorio – commenta il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giuseppe D’Urso – attraverso beni immateriali che aiutano la trasformazione del nostro meraviglioso patrimonio storico-culturale in attrattori turistici a tuttotondo”.

Si partirà il 30 giugno nel castello Svevo di Bari con lo spettacolo “Alle radici del canto” con Radicanto. Concerti e rappresentazioni teatrali saranno ospitati nei luoghi museali di tutta la regione, dal parco archeologico di Siponto al castello di Copertino all’anfiteatro romano di Lecce a Castel del Monte.

COMMENTI

WORDPRESS: 0