Zampa: «Natale, sugli spostamenti tra regioni per raggiungere i congiunti possibili deroghe»

Stando a quanto si apprende, durante la puntata di Otto e mezzo Sabato che andrà in onda su La7 questa sera, la sottosegretaria alla Salute Sandra Z

Previsione meteo Puglia lunedì, 14 agosto
In un appunto di Berlusconi, Meloni definita ‘arrogante e offensiva’
Centro estetico ‘mascherato’ da associazione sportiva: così nascondevano al fisco ricavi per oltre 60mila euro

Stando a quanto si apprende, durante la puntata di Otto e mezzo Sabato che andrà in onda su La7 questa sera, la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa (Pd) ha fatto alcune considerazioni sulle limitazioni che potrebbero essere in vigore durante le festività di Natale e Capodanno. «Mancano 40 giorni a Natale», ha dichiarato Zampa, «e in questo momento i dati epidemiologici ci dicono che non ci si può spostare tra regioni, ma ci aspettiamo che i numeri migliorino e che quindi siano possibili deroghe». Quanto a Capodanno, la sottosegretaria spiega che anche quei giorni «saranno adeguatamente normati». In particolare, «a Capodanno non saranno permessi ritrovi in piazza e feste come negli anni passati».

Quanti congiunti potremo frequentare a Natale?

«Questo Natale dobbiamo fare lo sforzo di essere davvero il meno numerosi possibile», ha concluso la sottosegretaria, «non è il numero in sé, ma più si allarga la cerchia di persone che non si frequenta abitualmente, maggiore è il rischio. Immagino che si possa dire cinque, sei persone al massimo tra gli affetti più cari, ma è ovvio che non sarà possibile controllarlo, quindi a tutti verrà chiesto di limitare il più possibile le persone che si riuniscono».

Il governo invita alla prudenza: sarà un Natale «sobrio»

Il tema tiene banco già da giorni. Il lavoro del governo per impostare il nuovo Dpcm che dovrebbe essere in vigore durante le festività è già cominciato. La speranza è che, dal 3 dicembre, la situazione epidemiologica sia migliorata al punto da consentire qualche prudente allentamento per lo shopping e per i giorni festivi. La bussola per orientarsi saranno i numeri, due in particolare: il valore dell’Rpt, cioè la percentuale di nuovi contagiati su tamponi effettuati, e l’Rt, l’indice di trasmissione. Il primo deve arrivare a 10, il secondo a 1. Conte, in tutte le sue più recenti dichiarazioni, ha sempre invitato alla prudenza, ricordando che quello 2020 dovrà essere, in ogni caso, un Natale sobrio. «Baci, abbracci, festini e festone non sono pensabili, indipendentemente dalla curva», ha dichiarato in occasione del suo intervento all’assemblea Anci. Conte richiama dunque «al buon senso», affinché non si ripeta quel che è successo in estate con la movida e le discoteche, leggerezze che hanno avuto conseguenze drammatiche.

Zampa: «Natale,  sugli spostamenti tra regioni per raggiungere i congiunti possibili deroghe»

COMMENTI

WORDPRESS: 0