Il simulatore di navigazione all’I.T. “Fermi-Rotundi-Euclide” di Manfredonia

Viaggiare virtualmente, a bordo di una nave, nei porti più famosi del mondo, da oggi è realizzabile, perché presso l’I.T. “Fermi-Rotundi-Euclide” di M

Elezioni: 54mila euro per liquidazione presidenti, segretari, scrutatori
NEL WEEKEND LA PUGLIA SARÀ LA REGIONE PIÙ CALDA D’ITALIA
Il prossimo week end l’Unicef scende in piazza contro la mortalità infantile

Viaggiare virtualmente, a bordo di una nave, nei porti più famosi del mondo, da oggi è realizzabile, perché presso l’I.T. “Fermi-Rotundi-Euclide” di Manfredonia è stato installato il modernissimo simulatore di navigazione.

Tutto questo è stato possibile grazie al duro lavoro di squadra del Dirigente Scolastico dell’Istituto, prof. Roberto Menga, e dei docenti che sono riusciti ad ottenere finanziamenti in virtù di un Avviso emanato dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito dell’Asse II del Programma Operativo Nazionale PON 2014-2020.

Si tratta di un modernissimo laboratorio che, mediante avanzatissimi software, permette di navigare virtualmente e con le stesse strumentazioni presenti a bordo, simulando, in diverse aree geografiche del mondo, la condotta della navigazione e le manovre, in mare aperto, in fase di atterraggio ed in porto, di numerose tipologie di navi, in scenari molto realistici e complessi.

Permette, pertanto, di far fronte all’esigenza di dover adeguare l’offerta formativa fornita agli allievi alle richieste derivanti dall’applicazione della Convenzione internazionale STCW, ampliando e consolidando, con più moderne e articolate attività laboratoriali, il percorso formativo del nostro Istituto che gode, altresì, della Certificazione di Qualità dell’Unione Europea.

COMMENTI

WORDPRESS: 0