Lotteria Italia, l’incubo di un foggiano lungo 16 anni: vinse 1,2 milioni di euro ma dimenticò di ritirare il premio

Conto alla rovescia per l'estrazione dei premi della Lotteria Italia, che come di consueto si svolgerà il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, quando

Puglia, manifatturiero in ginocchio
Coronavirus in provincia di Foggia e in Puglia: morti e contagi del 9 gennaio 2021 „
Domani inaugurazione e benedizione della XXVI Mostra del Presepio

Conto alla rovescia per l’estrazione dei premi della Lotteria Italia, che come di consueto si svolgerà il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, quando l’anziana che “vien di notte con le scarpe tutte rotte”, donerà caramelle e cioccolate (o carboni) ai bambini” e il gioco più atteso dagli italiani regalerà soldi e un futuro migliore ai vincitori. 

Le vincite milionarie mai ritirate

Dall’edizione del 2022 all’ultima del 2024-2025 non sono stati ritirati premi della Lotteria Italia per circa 32 milioni di euro. Nell’edizione del 2023-2024 non sono stati riscossi premi per 618mila euro. Nell’ultima, invece, gli italiani hanno dimenticato di incassare premi finali per ben 1.230.900 euro.In buona sostanza oltre vent’anni costellati da dimenticanze milionarie.Il primato degli ‘sbadati’ va al possessore del primo premio da 5 milioni di euro dell’edizione 2008/2009, venduto a Roma. L’anno successivo l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli decise di assegnare due premi dello stesso importo.Clamoroso il dato riportato da Agimeg, secondo cui, nel 2015-2016, sono stati ‘dimenticati’ premi per oltre 2,9 milioni di euro, tra cui il secondo da 2 milioni vinto in provincia di Caserta.Anche nel 2012 ci fu un clamoroso caso di vincita dimenticata. Non venne infatti mai riscosso il secondo premio da 2 milioni di euro e in totale furono quasi 3 i milioni lasciati nelle casse dello Stato, mentre nel 2014 furono scordati 1,7 milioni, tra cui il quarto premio a L’Aquila.

Il caso di Gino di Ascoli Satriano

Un altro dei premi più alti mai ritirati nella storia della Lotteria Italia è quello che avrebbe potuto cambiare la vita di Gino I., 45enne originario di Ascoli Satriano impiegato alle Poste di Verona, che all’epoca dimenticò di controllare il biglietto.In un articolo pubblicato qualche anno fa su il Gazzettino, aveva spiegato di averlo ritrovato mettendo ordine tra le sue cose. Da quel momento si era affidato alla Fondazione Italiana Risparmiatori per adire le vie legali contro Lotteria Italia e Monopoli di Stato. Tuttavia, senza successo. Era il 6 gennaio 2010 e su Rai 1 l’allora presidente del comitato giochi Valeria Vinci Orlando, durante la trasmissione condotta da Elisa Isoardi, aveva comunicato i 6 biglietti vincenti della categoria 1, tra questi anche il numero F642985 venduto ad Ascoli Satriano in provincia di Foggia, acquistato durante le festività natalizie del 2009 in una piccola tabaccheria, che si era aggiudicato il quarto premio da 1,2 milioni di euro. Era quello di Gino, che però se ne accorse oltre il limite massimo di riscossione di 5 anni, dal giorno dell’estrazione.

L’estrazione del 6 gennaio 2026

Martedì 6 gennaio è in programma l’estrazione, con l’abbinamento che verrà effettuato durante la trasmissione di Rai 1 ‘Affari Tuoi’ condotta da Stefano De Martino. Cinque premi e uno ‘speciale’ da 300mila euro, che verrà assegnato in forma anticipata. Poi, nell’ordine, verranno annunciati i biglietti vincenti i premi di prima categoria, mentre i premi di seconda e terza categoria verranno stabiliti poco prima dell’inizio della trasmissione. 

È possibile verificare i premi anche sul  sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Il record di biglietti venduti

Erano 15 anni che non si registrava un numero così elevato di biglietti venduti. Secondo i dati elaborati dall’agenzia Agimeg, nell’edizione di quest’anno sono stati acquistati circa 9,6 milioni di tagliandi, il 10% in più.Il record assoluto di vendita dei biglietti appartiene al 1988 con 37,4 milioni di tagliandi staccati. Il premio più ricco è stato da 15 miliardi di lire, assegnato in due edizioni, entrambe abbinate a ‘Carramba che sorpresa’, nel 1998 e nel 1999. Dal 2001 in poi, il primo premio è sempre stato da 5 milioni, tranne che in due occasioni: i 6 milioni messi in palio nel 2003 e i due primi premi da 5 milioni di euro del 2009, uno dei quali rimesso in gioco grazie alla poca memoria del vincitore dell’anno precedente che non incassò il premio top. L’Autogrill è un luogo particolarmente caro alla tradizione della Lotteria Italia. 

Biglietto cartaceo

Il giocatore in possesso di un biglietto vincente in formato cartaceo può presentarlo, integro ed in originale, presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. o farlo pervenire (a proprio rischio) al medesimo Ufficio Premi, che si trova in viale del Campo Boario, 56/D a Roma (CAP 00154).In alternativa, i biglietti vincenti possono essere presentati presso uno degli sportelli dell’istituto di credito Intesa Sanpaolo. In questo caso, la banca ritira il tagliando e lo inoltra all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, rilasciando al giocatore apposita ricevuta.Al giocatore, inoltre, saranno richieste le generalità, il suo indirizzo e la modalità di pagamento scelta (assegno circolare, accredito su c/c bancario o accredito su c/c postale).

Biglietto online

Se il biglietto vincente è stato acquistato online il promemoria di gioco resta recuperabile dall’area del conto gioco (‘Movimenti e giocate’/’I miei biglietti’, e si segue la procedura indicata per la riscossione. 

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0