La Befana, (termine di Epifania, cioè manifestazione) è per tutti un personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte

La Befana, (termine di Epifania, cioè manifestazione) è per tutti un personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio.La sua origine discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, mischiandosi con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi.Come la vestiamo?! … un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte, e qua e là troviamo toppe colorate. Vola sui tetti a cavallo di una scopa..a volte, è vero, lascia un po’ di carbone ma in fondo non è cattiva. Curioso personaggio..molto amato. Fata, maga, generosa e severa…Gli antichi Romani pensavano che a guidarle fosse Diana, dea legata alla vegetazione.La befana è vista come una sorta di Nonna buona che premia o punisce i bambini..I bambini buoni riceveranno dolcetti e qualche regalino, ma quelli cattivi solo il carbone, che simboleggia le malefatte dell’anno passato.In alcune regioni, esempio il Lazio, il giorno dell’Epifania vengono allestite fiere culinarie, ma è anche l’ultimo giorno di vera festa, l’ultimo in cui si tiene l’albero di Natale a casa. Qualche anno fa in questa giornata c’era l’usanza di scambiarsi dei regali più modesti rispetto a quelli del 25 dicembre..
La leggenda …Si dice che i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchia.Malgrado le loro insistenze, affinché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. Poi pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci.Si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il bambino Gesù.Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.
La Tradizione della Befana..La Befana, tradizione tipicamente italiana rappresentava anche l’occasione per aggiungere alla dispensa di casa qualcosa .. venivano indossati i panni della Vecchia, quella notte tra il 5 il 6 gennaio e passavano di casa in casa ricevendo doni, perlopiù in natura, in cambio di un augurio e di un sorriso.Oggi la Befana sta vivendo una ritorno legato alla riscoperta e alla valorizzazione delle antiche radici, tradizioni del nostro paese.
La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte con le toppe alla sottana: Viva, viva la Befana!
Come si fa a non amare questa tenera e simpatica vecchina che ci vizia con i suoi golosi regali? Caramelle, biscotti, cioccolatini… e ovviamente l’immancabile carbone di zucchero!

COMMENTI