Primo weekend di saldi invernali: spesa media di 320 euro, ma 3 famiglie su 10 rinunceranno agli acquisti

Primo weekend di saldi invernali sul territorio della Regione Puglia. L’avvio delle vendite di fine stagione è stabilito dal Regolamento Regionale

Vigili del fuoco, l’ira dei sindacati: “Ritardi e inefficienza targati Dipartimento e Regione”
Ferrovia Foggia-Manfredonia, pronto l’Ordine del Giorno per elettrificazione e servizio annuale: “Una tratta strategica per il rilancio del territorio”
Puglia, al via monitoraggio Regione effetti pandemia su cultura e turismo

Saldi invernali di fine stagione dal 5 gennaio | Confcommercio Ascom Imola

Primo weekend di saldi invernali sul territorio della Regione Puglia. L’avvio delle vendite di fine stagione è stabilito dal Regolamento Regionale 29 maggio 2017, n. 14, recante modifiche al Regolamento Regionale 18 ottobre 2016, n. 10, che disciplina tipologia e modalità di effettuazione delle vendite straordinarie.Il regolamento stabilisce che “le vendite di fine stagione o saldi devono essere presentate al pubblico come tali ed effettuate, per il periodo invernale, dal primo giorno feriale antecedente l’Epifania fino al 28 febbraio. Se il primo giorno feriale antecedente l’Epifania coincide con il lunedì, l’inizio dei saldi invernali è anticipato al sabato”.Otto settimane per trovare occasioni su abbigliamento, calzature e accessori, ma “attenzione alle regole e alle modalità commerciali previste dalla legge”. A dirlo è Emilio Di Conza, presidente di Adiconsum Puglia (Associazione per la difesa dei consumatori della Cisl), commentando l’avvio degli acquisti legati al consueto periodo degli sconti.Dalle interviste realizzate in Puglia emerge che la maggiore richiesta riguarderà calzature, abbigliamento e accessori per il 43%; elettronica e tecnologia per il 22%; casa e arredamento per il 15%; bellezza e benessere per il 10%; cura della persona per il 10%. La spesa media stimata per una famiglia di 3-4 componenti non supera i 320 euro, mentre quella pro capite è di 140 euro.Secondo il presidente di Adiconsum Puglia, circa il 70% delle famiglie utilizzerà il periodo dei saldi per acquisti rimandati e per l’acquisto di capi più costosi. Il restante 30% non ne usufruirà per motivi economici o per la preoccupazione legata al caro vita e agli elevati costi delle bollette di luce e gas.

 

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0