Meteo in Puglia: weekend tra nuvole e pioviggini, ma l’incognita è l’anti-Vigilia

Il periodo natalizio si apre in Puglia con uno scenario meteorologico piuttosto dinamico. Tra l’influenza di un anticiclone mediterraneo e il pass

A Natale sì ai regali, ma con un occhio al prezzo
Stefano Tacconi fine del calvario. Torna a casa
PER NON DIMENTICARE :JACOB E IL SOGNO DI TRASFORMARE L’EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MANFREDONIA IN UN MUSEO DELLA MEMORIA

Meteo, spettacolare “bordo netto” tra cielo sereno e nubi compatte: il  fenomeno naturale del Cloud Edge sui cieli italiani

Il periodo natalizio si apre in Puglia con uno scenario meteorologico piuttosto dinamico. Tra l’influenza di un anticiclone mediterraneo e il passaggio di vortici di origine africana, la regione si appresta a vivere giornate caratterizzate da una spiccata variabilità.

Il weekend: sabato grigio, domenica in ripresa
La giornata di sabato sarà segnata dal passaggio di una perturbazione afro-mediterranea. Un vortice in risalita dal Nord Africa lambirà infatti il tacco d’Italia, portando una nuvolosità diffusa su tutto il territorio regionale.Sono attese piogge sporadiche, con una maggiore probabilità di fenomeni lungo l’area del Gargano. Non si prevedono scossoni termici. Le massime oscilleranno tra i 15°C di Bari e Foggia e i 16°C di Brindisi e Lecce, mantenendo un clima mite per il periodo.

Domenica, invece, il tempo volgerà al meglio. La perturbazione scivolerà via verso levante, lasciando spazio ad ampie schiarite, pur con qualche residuo addensamento nuvoloso durante le prime ore del mattino.

Verso il Natale: lunedì di tregua, martedì piovoso
L’inizio della settimana di Natale sarà caratterizzato da due fasi distinte: lunedì 22 la giornata inizierà all’insegna della stabilità, ma bisognerà prestare attenzione a foschie dense e nubi basse durante le ore mattutine, tipiche dei regimi anticiclonici invernali.

Martedì 23, giorno dell’anti-Vigilia, è previsto il guasto più significativo. Un nuovo vortice in approfondimento sul Mediterraneo centrale colpirà direttamente la Puglia. Il risultato sarà un peggioramento generalizzato con piogge e rovesci diffusi su gran parte della regione.

Buone notizie per la Vigilia
Per chi teme un Natale sotto l’ombrello, le ultime proiezioni di 3bmeteo.com, secondo quanto riferisce il meteorologo Lorenzo Badellino, offrono uno spiraglio positivo: già dalla giornata della Vigilia (24 dicembre), il fronte instabile dovrebbe allontanarsi verso est, favorendo un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutta la Puglia.

 

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0