il mercato occupazionale delle province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia vive una fase di forte slancio.L'ultima rilevazione dell'Agenzia R

il mercato occupazionale delle province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia vive una fase di forte slancio.L’ultima rilevazione dell’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro conferma la dinamicità del territorio, con la domanda di personale che ha raggiunto una cifra monstre: sono 2.971 persone ricercate. Un dato significativo, che fa registrare un aumento di circa 500 unità rispetto all’ultimo report di due settimane fa.Quali settori offrono lavoro
I settori legati al tempo libero, cultura e accoglienza, si confermano i principali motori della crescita occupazionale con oltre la metà delle richieste complessive.
La classifica è guidata dai servizi ludico-ricreativi, d’intrattenimento, artistici e sportivi, con 837 figure professionali. A seguire si posizionano i servizi turistici, culturali e ristorazione, con 723 posti. La forza di questo comparto è un chiaro indicatore della centralità del turismo e dell’ospitalità nell’economia regionale.
Segnali di forte crescita si registrano anche in ambiti strategici. Il comparto Costruzioni, Impianti e Immobiliare è in netta espansione. Servono 360 unità. Una domanda che rifletterebbe l’avvio di nuovi progetti e la riqualificazione infrastrutturale.
Anche i settori tradizionali tornano a segnare il passo: le richieste salgono nell’Agricoltura, Agroalimentare, Ambiente (63 posizioni) e nella Logistica, Trasporti, Magazzini (79 posizioni), evidenziando la ripresa delle filiere produttive e della movimentazione merci.
L’Artigianato, Commercio, Vendite e Noleggio contribuisce con un solido apporto di 265 ricerche.
Nonostante Arpal segnali un lieve calo nella domanda, il settore Ict, Servizi digitali e Comunicazione mantiene una richiesta elevata con 249 posti.L’Industria, Produzione e Metalmeccanico chiude la fascia delle grandi richieste con 166 unità da assumere.La restante domanda si distribuisce tra Servizi socio-sanitari ed educativi (88), Servizi amministrativi, contabili, servizi professionali (83), Servizi alla persona, pulizie e manutenzione (55).Chiudono la lista i settori di nicchia come il Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero (2) e i Servizi finanziari/credito e assicurativi (1).
A chi rivolgersi
Le offerte di lavoro pubblicate su Workup possono essere consultate integralmente su Lavoro per te Puglia, su Google Play e App Store. Gli annunci di lavoro Eures pubblicati sul report, sono presenti sul portale dedicato. Workup è consultabile al seguente link.I team Ido presenti nei Centri per l’impiego sono a disposizione con servizi dedicati per l’utenza e le aziende che cercano personale.

COMMENTI