La proclamazione degli eletti potrebbe arrivare dopo Natale. Le trattative (quelle ufficiali) per la formazione della nuova giunta non sono ancor

La proclamazione degli eletti potrebbe arrivare dopo Natale. Le trattative (quelle ufficiali) per la formazione della nuova giunta non sono ancora cominciate. Ma la discussione, quella si. La giunta sarà composta da quattro uomini e quattro donne, per il rispetto della parità di genere.
Tra i nomi che circolano quasi certo quello di Silvia Miglietta, ex vice sindaca di Lecce, eletta con la lista Decaro Presidente. Una donna sarà sicuramente dal Movimento Cinque Stelle che ne ha elette tre: Maria La Ghezza, Annagrazia Angolano e Rosa Barone. Certo per il Pd Francesco Paolicelli, il consigliere più votato e molto vicino a Antonio Decaro.
In quota Pd potrebbero entrare Elisabetta Vaccarella, Raffaele Piemontese e Donato Pentassuglia. Se al Pd andranno 4 assessori, un altro sarà indicato dalla lista Per e potrebbe entrare il medico Felice Spaccavento primo degli eletti nel collegio di Bari. Dei dieci assessori, due dovranno essere esterni, uno dei quali, in base a un accordo nazionale del campo largo, potrebbe andare ad Avs che pure non ha eletto nessun candidato. Il più rappresentativo, l’ex governatore Nichi Vendola, è rimasto fuori. Il secondo assessore esterno? Chissà, potrebbe essere proprio Michele Emiliano che non nascosto il desiderio di esserci, magari con delega allo Sviluppo Economico. La delega più pesante, la Sanità: si cerca un tecnico esterno di alto profilo,oppure le ipotesi sono due: Spaccavento e Pentassuglia.

COMMENTI