I deputati europarlamentari per Trasporti e Ambiente sostengono un accordo su come calcolare le emissioni di trasporto

Un accordo provvisorio su una metodologia unica UE per il calcolo delle emissioni di gas serra (GES) provenienti dai servizi di trasporto è stato

Parco Nazionale del Gargano e Federparchi aderiscono a manifestazione anti-trivelle a Manfredonia
Natale, un colpo d’ali alla speranza, il messaggio di S.E. Mons. Castoro
Eolico offshore. Bordo (PD) Mongiello (PD) e Di Gioia (PSI): “Danno al territorio

Un accordo provvisorio su una metodologia unica UE per il calcolo delle emissioni di gas serra (GES) provenienti dai servizi di trasporto è stato approvato mercoledì dai comitati TRAN ed ENVI.Le nuove regole UE sulla contabilità delle emissioni di gas serra dei servizi di trasporto, concordate dai negoziatori del Consiglio e del Parlamento, guidati dai relatori del PE Norbert Lins (EPP, DE) e Antonio Decaro (S&D, IT), nel novembre 2025, hanno fissato uno standard comune per il calcolo delle emissioni di trasporto al fine di facilitare il confronto delle prestazioni ambientali dei diversi mezzi di trasporto nell’UE e affrontare il greenwashing.Le nuove regole non obbligheranno le compagnie di trasporto a calcolare le proprie emissioni di gas serra. Tuttavia, se sceglieranno di farlo, ad esempio per motivi di rendicontazione, contrattuali o di marketing, o quando richiesto da altre norme UE, saranno obbligati ad applicare la metodologia comune dell’UE.Per ridurre l’onere amministrativo e finanziario sulle aziende, in particolare per le piccole e medie imprese, i deputati europei hanno ottenuto l’impegno della Commissione a sviluppare uno strumento di calcolo pubblico, semplice e gratuito, supportato da un manuale su come utilizzarlo. La Commissione ha quattro anni per sviluppare questo strumento.Ulteriori dettagli sull’esito delle trattative tra il Parlamento Europeo e il Consiglio e sul testo dell’accordo sono disponibili sul sito web di TRAN.

Passi successivi

L’accordo provvisorio sulla rendicontazione delle emissioni di gas serra dei servizi di trasporto è stato approvato dalle Commissioni Trasporti e Ambiente con 81 voti contrari e 13 contrari e con anche astensioni. Ora deve essere approvato dal Consiglio dell’UE, prima che possa essere votato dall’intera Camera.

COMMENTI

WORDPRESS: 0