Terremoti al largo del Gargano: prosegue lo sciame sismico con epicentro in mare

Seppur di bassa magnitudo, lo sciame sismico in mare, al largo del Gargano, con epicentro nell'area sismica denominata Costa Garganica, segnatamen

Manfredonia, Il 1 dicembre torna l’appuntamento con #domenicalmuseo
IL SINDACO MICHELE BISCEGLIA: “QUESTA MATTINA, ANCHE IL BIVIO DEDICATO AI NOSTRI MAGNIFICI FARAGLIONI È STATO CONSEGNATO ALLA COMUNITÀ DI MATTINATA
Grano al ribasso, dopo mesi di rialzo la Commissione Prezzi di Foggia taglia di 50 cent tutti i cereali

Seppur di bassa magnitudo, lo sciame sismico in mare, al largo del Gargano, con epicentro nell’area sismica denominata Costa Garganica, segnatamente tra San Nicandro Garganico, le Isole Tremiti e Lesina, non si arresta.

DOSSIER – Il doppio rischio sismico terremoti-tsunami sul Gargano
L’ultima scossa localizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, di magnitudo locale 2.3 è stata avvertita alle 22.35 del 30 novembre con coordinate geografiche (lat, lon) 41.9668, 15.5597, a una profondità di 9 km, a 14 km da San Nicandro Garganico e a 18 dalle Diomedee.Stessa zona epicentrica della scossa 2.1 delle 18.40 del 29 novembre – con coordinate geografiche (lat, lon) 41.9223, 15.4577, a una profondità di 0 km, con epicentro a 11 km da Lesina, 13 km da San Nicandro e Poggio Imperiale.

DOSSIER – I comuni ad elevato rischio sismico nel Foggiano
Con le ultime due scosse i numeri di movimenti tellurici di magnitudo uguale o superiore a 2 dall’inizio dell’anno in provincia di Foggia, tutti perlopiù con epicentro al largo del Gargano, salgono a 117. Si tratta dell’ennesima scossa di magnitudo uguale o superiore a 2 successiva a quella di magnitudo 3.6.Come ribadito più volte, il territorio è soggetto a una frequente attività sismica di bassa intensità. In genere comprese tra magnitudo 2 e 3, sono costantemente monitorate dall’Ingv e pur non rappresentando un pericolo immediato, confermano la natura sismogenetica dell’area, tenendo alta l’attenzione sul rischio sismico in Capitanata.

 

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0