È stato firmato ieri a Lucera – Capitale della Cultura di Puglia 2025 – il nuovo accordo di partenariato Capitanata Spirituale, pensato per valori

È stato firmato ieri a Lucera – Capitale della Cultura di Puglia 2025 – il nuovo accordo di partenariato Capitanata Spirituale, pensato per valorizzare e promuovere i santuari e i luoghi della spiritualità che caratterizzano la provincia di Foggia.
L’iniziativa è promossa dai Comuni di Lucera, Foggia, Monte Sant’Angelo e San Marco in Lamis, uniti dalla volontà di mettere in rete alcuni tra i siti religiosi più significativi e visitati della Puglia:
- la Basilica-Santuario di San Francesco Antonio Fasani
- il Santuario della Madonna dell’Incoronata
- il Santuario di San Michele Arcangelo
- il Santuario di San Matteo Apostolo
A partire da questi importanti poli spirituali, verrà costruito un percorso dedicato al turismo culturale e religioso. Il progetto vedrà collaborare istituzioni civili ed ecclesiastiche per diffondere la conoscenza di questo patrimonio, aumentare i flussi turistici, favorire il dialogo interreligioso e raccontare in modo nuovo e unitario il territorio foggiano.
“La nostra volontà è rendere visibile il magnifico mosaico di luoghi, cammini e figure carismatiche che compongono l’identità culturale e spirituale della Capitanata” – ha dichiarato la vicesindaca di Monte Sant’Angelo, Rosa Palomba. – “Lavorando insieme potremo accogliere un numero sempre maggiore di turisti e pellegrini, offrendo loro nuovi itinerari ed esperienze per prolungare la permanenza nel nostro straordinario territorio”.
Per approfondire: (sito del Comune di Monte Sant’Angelo)


COMMENTI