Finalmente con Delibera di Giunta n. 236 del 19 novembre, è stata approvata la proposta progettuale relativa al “Progetto per il riutilizzo delle

Finalmente con Delibera di Giunta n. 236 del 19 novembre, è stata approvata la proposta progettuale relativa al “Progetto per il riutilizzo delle acque reflue civili dell’impianto di depurazione di Manfredonia”, nell’ambito dei Fondi Coesione FSC/POC 2021/2027 della Regione puglia, per un importo di € 6.393.200,00.
L’ennesimo finanziamento ripreso dall’amministrazione La Marca che consentirà la realizzazione di un’opera pubblica strategica per il nostro territorio che, grazie all’utilizzo dei reflui affinati, permetterà oltre che ridurre il carico idrico del torrente Cervaro anche di sostituire, in parte, l’irrigazione dei comprensori oggi serviti dal Consorzio di Bonifica della Capitanata.
I comparti agricoli potranno godere di una Maggiore autonomia, riducendo la dipendenza dalla fonte irrigua primaria (acque derivanti dalla diga di Occhito e Capaccio).
L’obiettivo principale è quello di Garantire il pieno utilizzo del refluo affinato a fini irrigui agricoli, nel rispetto delle prescrizioni ambientali e delle normative vigenti.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di sollevament del refluo affinato, la costruzione di una condotta idrica che colelghi il depuratore alla vasca S3 in località Monte Aquilone e altri collegamenti. Inoltre, è prevista l’installazione di apparecchiature di regolazione della portata per garantire il corretto funzionamento dei settori irrigui e l’implementazione di un sistema di telecomando e telecontrollo.
Uno straordinario lavoro di squadra a favore del territorio, anche questa volta l’amministrazione comunale dimostra di saper lavorare in sinergia tra i vari assessorati coinvolti.
Un ringraziamento particolare lo rivolgo a Rita Valentino e Matteo Gentile per il contributo concreto fornito ai fini della redazione di questa proposta, che mira a sostenere i nostri agricoltori nel solco della sostenibilità ambientale. Grazie ancora alla tecnostruttura del V settore lavori pubblici che, nonostante la carenza organica, continua ad assicurare efficienza e disponibilità.
🌱 Un passo avanti importante per Manfredonia e per il futuro del nostro ambiente e delle nostre attività agricole.
Ass. F. Schiavone

COMMENTI