Eureka! E’ finita. E’ finita l’agonia di quella che è stata la gloriosa sede dell’Istituto tecnico nautico ridotto a rudere pericoloso e pericolan

Eureka! E’ finita. E’ finita l’agonia di quella che è stata la gloriosa sede dell’Istituto tecnico nautico ridotto a rudere pericoloso e pericolante, e inizia la gioia per la costruzione della caserma dell’Arma dei carabinieri. La cantierizzazione delle opere è stata annunciata dal sindaco Domenico La Marca, nell’ormai consueto “siparietto” settimanale con i cittadini nel quale fa il resoconto dei lavori svolti nella Casa comunale.
«Un’opera attesa da anni – ha commentato – travagliata da tanti inghippi e sopravvenienze che hanno addirittura messo in discussione la sua realizzazione. Ormai è acqua passata e ci auguriamo di vedere quanto prima realizzata una struttura di fondamentale importanza per la città, che oltre a togliere dal degrado un’area cruciale in un contesto urbanistico di pregio, consentirà finalmente alla Benemerita di disporre di una sede funzionale e prestigiosa».
La lieta notizia è stata ribadita dall’assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e identità territoriale, Francesco Schiavone, che ha accennato con sollievo al lungo e tortuoso iter che ha portato al traguardo realizzativo «una struttura – rileva – che nessuno pensava si potesse costruire. Abbiamo recuperato un finanziamento e un progetto che parevano irraggiungibili: siamo, la civica amministrazione e il personale comunale, riusciti con un delicato lavoro di pazienza e premura, a raccordare i fili di una matassa sfilacciata e portare a compimento un’opera che gratifica l’intera città».
Compiacimento anche da parte del dirigente, solo recentemente entrato nella squadra Comune, del settore “Lavori pubblici e autorizzazioni ambientali”, architetto Michele Prencipe, che ha accelerato l’iter esecutivo del progetto Caserma carabinieri, aggiungendo ai gravosi impegni del settore, quello di Direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di costruzione dell’immobile, recuperando così il tempo che ci sarebbe voluto per la ricerca di un professionista che svolgesse quei compiti.
L’importo per l’esecuzione dei lavori al netto del ribasso offerto e costi per la sicurezza, è di euro 3.869 850,63 su un finanziamento di 4.899 944,00 (la differenza di 1.030944,00 è destinata alle spese tecniche, accatastamenti, bolli, diritti, oneri amministrativi, IVA), ottenuto dal PNRR “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana colti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale” approvato da ECOFIN il 13 luglio 2021.
La gara per l’appalto dell’opera è stata espletata dal responsabile della Centrale Unica di Committenza del Tavoliere che a novembre 2023 emetteva Determinazione dirigenziale a favore dell’impresa Centola SpA, di Pietramontecorvino, piccolo centro in provincia di Foggia, a seguito della Procedura aperta telematica per l’appalto integrato di progettazione definitiva/esecutiva ed esecuzione lavori di messa in sicurezza del complesso edilizio ex Istituto Nautico di Via Dante Alighieri. Il contratto di appalto è stato stipulato il 14 dicembre 2023.
Il progetto iniziale ha dovuto subire una rimodulazione per via della revisione dei costi dell’opera, come da relazione del RUP ing. Giuseppe Di Tullo, condivisa dal Dirigente del settore Lavori pubblici, ing. Lucio Barbaro, e deliberato dalla giunta comunale nel giugno 2025. La rimodulazione progettuale «garantisce e rispetta le finalità, gli obiettivi, i risultati attesi previsti dalla normativa di riferimento e delle disposizioni PNRR, non pregiudica il raggiungimento dell’obiettivo e non altera la natura generale del contratto».
La verifica del progetto esecutivo è stato sottoposto alla società “Ispezione controllo Società a responsabilità limitata”. Finalmente con determinazione dirigenziale dell’ottobre scorso è stato approvato il progetto esecutivo dell’opera che prevede la demolizione del vecchio edificio e la costruzione della caserma dei Carabinieri.
Michele Apollonio


COMMENTI