La Fiamma Olimpica illumina la Puglia: 18 Comuni e un Sito Unesco in quattro giorni

Diciotto Comuni e un sito Unesco: la fiamma Olimpica delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 arriva in Puglia. Un lungo viaggio che inizierà

Imposta soggiorno, +30 % in Puglia tra il 2023 ed il 2024
GRAN CALDO AL SUD, 38° A FOGGIA. ATTESI 40° IN SETTIMANA
Esercitazioni militari nei cieli di Capitanata: 40 ‘caccia’ F-35 di quattro diversi paesi impegnati nel ‘Falcon Strike 2021’

Domani la cerimonia di accensione della fiamma olimpica in Grecia

Diciotto Comuni e un sito Unesco: la fiamma Olimpica delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 arriva in Puglia. Un lungo viaggio che inizierà il 29 dicembre per concludersi l’1 gennaio 2026 dopo aver attraversato in lungo e in largo la Puglia.L’itinerario – in totale 63 giorni di viaggio, 60 tappe in Italia e 12mila chilometri da percorrere toccando tutte le 110 province della penisola – è stato presentato dalla Fondazione Milano Cortina 2026 per un percorso che rappresenta un momento di celebrazione nazionale grazie al passaggio del tedoforo nei singoli territori. Partner dell’iniziativa Coca Cola ed Eni.

Il lungo viaggio in Puglia
La Puglia sarà una delle tappe più lunghe e significative di questo viaggio, con la Fiamma Olimpica che attraverserà ben 18 Comuni e toccherà un importante sito UNESCO nell’arco di quattro giorni a cominciare dal 29 dicembre.

Lunedì 29 dicembre
L’ingresso della Fiamma in terra pugliese avverrà lunedì 29 dicembre 2025, quando, dopo aver attraversato la Basilicata, toccherà subito l’antica Altamura, rinomata per il suo pane e per le sue profonde radici storiche. Il viaggio proseguirà poi a Gioia del Colle, dove il fuoco illuminerà il suggestivo castello federiciano. L’itinerario della prima giornata si sposterà verso la costa ionica, includendo Massafra, terra di gravine e chiese rupestri, e Crispiano, la suggestiva città delle cento masserie. La tappa culminerà a Taranto, la città dei due mari, dove in Piazza Archita si terrà la city celebration per la prima accensione del braciere.

Martedì 30 dicembre
Il giorno successivo, martedì 30 dicembre 2025, la Fiamma si dirigerà nel cuore del Salento. L’itinerario toccherà Nardò, attraversando le sue piazze eleganti e i palazzi barocchi, per poi risplendere sul mare di Gallipoli, tra le mura antiche della città vecchia. Il viaggio racconterà la tradizione contadina a Presicce-Acquarica e incontrerà l’arte a Maglie. Seguirà una sosta altamente simbolica a Otranto, la città che celebra l’incontro tra Oriente e Occidente e che è anche l’importante sito riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La giornata si chiuderà nella capitale del Barocco, a Lecce, con la celebrazione finale in Piazza Angelo Rizzo.

Mercoledì 31 dicembre
Mercoledì 31 dicembre 2025 sarà la volta dell’Adriatico e della risalita verso Nord, per la grande festa di fine anno. Dalla città barocca, la Fiamma si muoverà verso Brindisi, illuminando il suo porto storico, antica porta d’Oriente, per poi brillare tra le case bianche di Ostuni. Il percorso costiero includerà anche Monopoli, con le sue antiche mura sul mare, e la spettacolare Polignano a Mare, con il fuoco affacciato sulle iconiche scogliere. Il 2025 si chiuderà con l’ultima grande celebrazione a Bari, in Largo Giannella, dove la città, anch’essa antica porta d’Oriente, accoglierà la Fiamma per il Capodanno.

Giovedì 1 gennaio 2026
Infine, giovedì 1° gennaio 2026, la Fiamma lascerà la Puglia dopo aver attraversato le ultime province. Da Bari si dirigerà a Trani, illuminando la sua celebre Cattedrale che si specchia sul mare, per poi toccare Barletta, celebrando le memorie del Colosso e della Disfida. L’ultima tappa pugliese sarà a Foggia, dove il sacro fuoco illuminerà le vaste pianure del Tavoliere, cuore agricolo del Sud, prima di proseguire verso il Molise.

COMMENTI

WORDPRESS: 0