Elezioni regionali Puglia 2025, come si vota

Ci siamo, domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025 si vota per l’elezione diretta del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consigli

Previsione meteo Puglia giovedì, 18 aprile
“FUORI DALL’AULA”
ANGELUS del 7 Aprile 2020 Cattedrale di Manfredonia

Ci siamo, domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025 si vota per l’elezione diretta del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale della Puglia. Abbiamo pensato possa essere utile riportare qui un vademecum su come poter esprimere correttamente il proprio voto. Ecco alcune importanti indicazioni per non sbagliare.

Quando si vota e che documenti portare

Le operazioni di voto si svolgeranno nella giornata di domenica 23, dalle ore 7 alle 23, e nella giornata di lunedì, dalle ore 7 alle ore 15.
L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza. A parte le eccezioni espressamente previste dalla legge (ad esempio: scrutatori, presidenti e segretari di seggio, ricoverati presso ospedali e case di cura, forze dell’ordine in servizio presso i seggi), ciascun elettore vota nel comune di residenza e nella sezione elettorale presso cui è iscritto.

La scheda elettorale, come è fatta

La scheda per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio è unica. Tutta via sarà diversa in base al collegio provinciale in cui si vota per la presenza o meno di alcune liste. Saranno infatti 13 le liste ammesse dalla commissione elettorale nelle province di Lecce, Taranto e Bat, mentre saranno 12 i contrassegni presenti presenti sulle schede delle circoscrizioni di Bari, Brindisi e Foggia.

Prototipo di scheda elettorale per le elezioni regionali 2025 nelle circoscrizioni di Bari, Brindisi e Foggia.
Prototipo di scheda elettorale per le elezioni regionali 2025 nelle circoscrizioni di Barletta-Andria-Trani, Lecce e Taranto.

 

Su di essa troverete i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di Presidente, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o del gruppo di liste cui il candidato è collegato. A destra di ciascun simboli, due righe per esprimere la preferenza anche dei consiglieri.

Elezioni regionali, come si vota

Per quanto attiene alle modalità di voto, ciascun elettore può esprimere la propria intenzione di voto in diverse modalità. Ecco le varie casistiche possibili:

  1. votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul relativo contrassegno; in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Giunta regionale alla stessa collegato;
  2. votare solo per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo;
  3. votare per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste allo stesso collegate, tracciando un segno sul relativo contrassegno;
  4. votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste allo stesso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste.
  5. L’elettore può inoltre esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati al Consiglio regionale presenti nella lista da lui votata, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) del candidato o dei due candidati sulle apposite righe poste a fianco del relativo contrassegno.
    Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

COMMENTI

WORDPRESS: 0