MANFREDONIA/ RILANCIARE LA PESCA PURCHÈ “SOSTENIBILE”

Si è tenuto presso la Sala Consiliare del Co­mune di Manfredonia, il quinto incontro dell’Osservatorio della Pesca, alla presenza delle asso­ciazi

D’Arienzo bis, applausi e abbracci della gente di Monte al sindaco: “Continueremo a cambiare questa città”
“MANFREDONIA TRA DISSESTO E COMMISSARIAMENTO”
Regioni, la richiesta al governo: prorogare i divieti di spostamento

Si è tenuto presso la Sala Consiliare del Co­mune di Manfredonia, il quinto incontro dell’Osservatorio della Pesca, alla presenza delle asso­ciazioni di categoria, dell’Orga­nizzazione dei Produttori, della Capitaneria di Porto di Manfre­donia, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Me­ridionale e della Regione Puglia, rappresentata dall’Assessora all’Ambiente Serena Triggiani.Al centro della riunione, il tema del corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti prodotti dai pescherecci, un argomento che incrocia sostenibilità am­bientale, efficienza dei servizi portuali e tutela del lavoro nel comparto. Durante rincontro sono stati condivisi ulteriori passi avanti nel percorso avvia­to dal Comune e dalle istituzioni competenti, con l’obiettivo di rendere Manfredonia un model­lo di gestione sostenibile della pesca in Puglia.Un lavoro di squadra che, gra­zie all’impegno dell’Ammini­strazione comunale e al contri­buto delle marinerie, sta defi­nendo un metodo operativo ba­sato su collaborazione, respon­sabilità e risultati concreti.“Dialogo e confronto sono alla base di ogni progresso. Con isti­tuzioni, operatori e associazioni abbiamo avviato un metodo che produce risultati concreti. È questo approccio che consente alla marineria di Manfredonia di avanzare con più forza e vi­sione”, ha affermato il sindaco Domenico La Marca.L’Assessore allo Sviluppo Economico Matteo Gentile ha aggiunto: “L’Osservatorio è di­ventato uno strumento stabile di dialogo e di programmazione. Affrontiamo temi complessi con un metodo chiaro: condividere le scelte, coinvolgere tutti i li­velli istituzionali e trasformare le difficoltà in opportunità di crescita. Avanzeremo alla regio­ne Puglia, insieme all’Autorità di Sistema, proposte concrete per migliorare l’efficienza del porto e garantire sostenibilità e tracciabilità nei servizi. È un percorso che richiede costanza, ma che sta già dando risultati.” A margine della riunione, il Comune di Manfredonia ha vo­luto consegnare una targa di ri­conoscimento al giovane im­prenditore ittico Pasquale Ca­puano, recentemente insignito del premio nazionale “Alessan­dro Ambrosi” per aver avviato un innovativo progetto di tran­sizione ecologica nella filiera it­tica, introducendo una linea di packaging sostenibile.

“Pasquale Capuano rappre­senta il volto di una nuova ge­nerazione di imprenditori che credono nella pesca come set­tore moderno, competitivo e ri­spettoso dell’ambiente. La sua esperienza è un esempio di in­novazione e orgoglio per tutta la nostra comunità,” ha concluso Matteo Gentile.

gazzettacapitanata

COMMENTI

WORDPRESS: 0