Sono sette i disciplinari sottoscritti in questi giorni tra la Provincia di Foggia e la Regione Puglia nell’ambito dell’Accordo per la Coesione – Fo

Sono sette i disciplinari sottoscritti in questi giorni tra la Provincia di Foggia e la Regione Puglia nell’ambito dell’Accordo per la Coesione – Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, approvato con Delibera CIPESS n. 6 del 2025. Un pacchetto di interventi dal valore complessivo di oltre 145 milioni di euro, destinato a trasformare in modo significativo la rete viaria dell’intera Capitanata.
Gli interventi finanziati puntano a ridurre il divario infrastrutturale della provincia, migliorando i collegamenti tra i principali centri urbani, le aree interne, il Gargano e i Monti Dauni. Le procedure sono già avviate e porteranno in tempi rapidi alla conclusione delle progettazioni e all’apertura dei cantieri. L’obiettivo è duplice: garantire maggiore sicurezza stradale e favorire lo sviluppo economico e turistico dell’intero territorio.Tra le opere più rilevanti figurano la Tangenziale Est di San Severo, 2° Lotto – 2° Stralcio (da incrocio strada Casone a Km 650+500 SS16 Adriatica), con un investimento di 13 milioni di euro, e la Sistemazione funzionale della S.P. n.53 Mattinata–Vieste “S.P. n.53 TER”, dal valore di 34 milioni di euro. A questa si aggiunge la Sistemazione funzionale della S.P. n.53 Mattinata–Vieste, con ulteriori 35 milioni di euro destinati al miglioramento dei collegamenti tra le due località turistiche del Gargano. Previsto anche l’ammodernamento e la messa in sicurezza della S.P. 141 “delle Saline” (ex S.S. 159) – 2° Lotto, per un totale di 19,7 milioni di euro, e la S.R. 1 Poggio Imperiale–Candela, Lotto 1 – 1° Stralcio (dal Km 2+811 al Km 6+605), con un finanziamento di 35,7 milioni di euro. Importante anche l’adeguamento e la messa in sicurezza della S.P. n.130 Roseto Valfortore–Confine, Stralcio dal Km 31+400 al Km 45+000, per 4,5 milioni di euro. Infine, il piano prevede la realizzazione della Ciclovia Turistica Nazionale Adriatica, nel tratto Lesina–Manfredonia (Puglia–Gargano), con un finanziamento di 6 milioni di euro.
Il lavoro congiunto tra Provincia e Regione non si fermerà a questi sette interventi. L’impegno dichiarato è quello di proseguire nella ricerca di ulteriori fondi, anche nell’ambito degli stessi FSC, per destinare nuove risorse alla mobilità e sicurezza stradale della provincia di Foggia, in modo da migliorare la qualità della vita dei cittadini e potenziare le infrastrutture di collegamento dell’intero territorio.

COMMENTI