Hereditas 2025 – Antiche Arti e Mestieri

A Manfredonia la tradizione torna protagonista nel Chiostro di Palazzo San Domenico La Pro Loco Manfredonia presenta l’edizione 2025 di Hereditas –

Ponte 8 dicembre: 10 milioni italiani in viaggio, 92% in Italia
Puglia, i furbetti dei vaccini in realtà sono meno di 1.000
Al Gino Lisa atterra il principe Alberto di Monaco.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante ‎il seguente testo "‎25 អ คริงกรายสรอาน ANNIVERSARIO ة GIORNATE DELLA CONSAPEVOLEZZA DEL PATRIMONIO IMMATERIALE herèditas EDIZIONE SECONDA antiche arti mestieri 07-08-09.11.25 الي 07-08.11.25 Chiostro Palazzo San Domenico PERCORSO ESPOSITIVO 09.11.25 Museo Etnografico APERTURA STRAORDINARIA REGIONE PUGLIA Citadi Nantredorsa JONL TouringO Italkano ANffAs Teuring abRliase AIGU . SAYRETNA ViaMaddslens, អ ProLoco Manfredonia CXU 0l393.0207068- 0884.939670‎"‎
A Manfredonia la tradizione torna protagonista nel Chiostro di Palazzo San Domenico
La Pro Loco Manfredonia presenta l’edizione 2025 di Hereditas – Antiche Arti e Mestieri, l’evento dedicato alla scoperta, alla valorizzazione e alla trasmissione dei saperi della nostra tradizione artigiana.
Due giornate per rivivere le arti popolari e i mestieri storici che hanno plasmato l’identità del nostro territorio: dimostrazioni, esposizioni, laboratori e racconti prenderanno vita nel suggestivo Chiostro di Palazzo San Domenico, nel cuore della città.
📅 Programma e Aperture
• Venerdì 7 novembre
Apertura percorso espositivo: 8:30 – 13:30
• Sabato 8 novembre
Apertura percorso espositivo: 9:30 – 12:30 e 17:30 – 20:30
• Domenica mattina (apertura straordinaria)
Riapertura del Museo Etnografico Sipontino
Una preziosa occasione per esplorare una collezione unica di oggetti, strumenti e memorie legate alla vita quotidiana e ai mestieri di un tempo, generalmente non accessibile al pubblico.
Hereditas rappresenta un invito a conoscere e tramandare, soprattutto alle nuove generazioni, un patrimonio culturale materiale e immateriale che merita continuità: l’autenticità del lavoro manuale, il valore della comunità, la bellezza della memoria condivisa.
«Raccontare chi siamo attraverso ciò che eravamo è un gesto d’amore verso la nostra identità»
dichiarano i volontari della Pro Loco Manfredonia, impegnati nella costruzione di un evento che unisce persone, saperi e territorio.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia, la Piattaforma “Collaborare”, il Touring Club Italiano – con il prezioso supporto del Club di Territorio di Foggia – l’Associazione Giovani per l’UNESCO (AIGU), ArcheoSipontum, ANFFAS Manfredonia, la Parrocchia Santa Maria Regina e il gruppo AGESCI.
🟦 Il progetto è realizzato con il cofinanziamento della Regione Puglia – Avviso anno 2025 per l’erogazione di contributi alle Associazioni Turistiche Pro Loco.

COMMENTI

WORDPRESS: 0