Come già preannunciato nei mesi scorsi, è stato indetto il Concorso Pubblico Unico regionale per la copertura, a tempo indeterminato, di 1000 post

Come già preannunciato nei mesi scorsi, è stato indetto il Concorso Pubblico Unico regionale per la copertura, a tempo indeterminato, di 1000 posti di operatore sociosanitario (oss) – Area degli Operatori. Il concorso, bandito dal Policlinico di Foggia, coinvolgerà aziende ed enti di diritto pubblico appartenenti al Servizio Sanitario Regionale. I 1000 posti messi a concorso sono ripartiti tra le diverse aziende sanitarie locali e aziende ospedaliere universitarie: 99 per la Asl di Bari, 47 per la Asl di Brindisi, 14 per la Asl di Barletta-Andria-Trani, 312 per la Asl di Foggia, 188 per la Asl di Lecce, 113 per la Asl di Taranto, 152 per il Policlinico di Foggia, 46 per il Policlinico di Foggia, 10 per l’Irccs Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari e 19 per l’Irccs ‘De Bellis’ di Castellana Grotte. .Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica utilizzando il form on-line disponibile nella sezione albo pretorio – concorsi/domande online del sito internet istituzionale accessibile attraverso il sistema pubblico di identità digitale (Spid). La procedura di compilazione dalla domanda deve essere effettuata entro e non oltre le ore 23:59 del 30^ giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando di concorso, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami. Il termine per la presentazione della domanda, ove cada in giorno festivo, sarà prorogato di diritto al giorno seguente non festivo. Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio delle domande di partecipazione al concorso e, pertanto, non saranno ritenute valide le domande di partecipazione al concorso presentate con modalità diverse da quella sopra indicata, a pena di esclusione. La data di presentazione telematica della domanda di partecipazione al concorso è certificata dal sistema informatico. L’unico calendario e l’unico orario di riferimento sono quelli di sistema. Con la presentazione della domanda di partecipazione sarà attribuito a ciascun candidato un apposito codice identificativo che potrà essere utilizzato per eventuali comunicazioni, avvisi e/o provvedimenti relativi alla presente procedura concorsuale. Scaduto il predetto termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, il sistema non permetterà più l’accesso alla procedura e non saranno ammesse regolarizzazioni, sotto qualsiasi forma, delle domande già inoltrate. Al fine di evitare sovraccarichi del sistema, dei quali il Policlinico di Foggia non si assume responsabilità alcuna, si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione della stessa.
Per procedere alla compilazione della domanda, entro il termine fissato, i candidati devono accedere alla piattaforma telematica esclusivamente tramite Spid.
A tal fine occorre:
1. collegarsi all’indirizzo del Policlinico
2. selezionare sulla Homepage la voce “Albo Pretorio” – “concorsi/domanda on-line”;
3. entrare con le proprie credenziali Spid;
4. compilare, registrare e inoltrare, secondo le istruzioni indicate sul sito, la domanda di partecipazione al concorso utilizzando l’apposito modulo di domanda on-line riportante tutte le dichiarazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire;
5. allegare la documentazione richiesta dal presente bando. Entro il termine di scadenza del bando, è, comunque, consentito agli aspiranti candidati l’accesso alla piattaforma, al fine di consentire l’eventuale modifica e/o correzione prima del definitivo inoltro della istanza di partecipazione.
Formazione graduatoria finale
La graduatoria generale di merito sarà formulata secondo l’ordine dei punteggi ottenuti dai candidati, tenuto conto delle riserve di cui all’art. 2 del bando, nei limiti delle percentuali ivi previste, ove applicabili e con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e ss. mm. e ii; in mancanza di titoli preferenziali, a parità di punti, 11 sarà data precedenza alla minore età anagrafica secondo quanto previsto dall’art. 2 comma 9 della Legge n. 191/1998. La graduatoria sarà approvata con provvedimento del Direttore Generale, pubblicata sul sito ufficiale del Policlinico Foggia e utilizzata con le modalità e nei limiti temporali imposti dalle leggi vigenti in materia.
Validità della graduatoria
La graduatoria avrà validità di anni due dalla data di approvazione e sarà utilizzata in ordine di merito per le eventuali successive esigenze delle singole aziende. Le assegnazioni nelle singole aziende avverranno secondo quanto già descritto nel precedente art. 6. L’accertamento dei requisiti per i vincitori sarà a cura del Policlinico Foggia, mentre gli accertamenti sanitari per la verifica dell’idoneità psico-fisica saranno a cura dalle singole aziende di destinazione.
Successivi utilizzi della graduatoria sia per il tempo indeterminato che per il tempo determinato
È possibile l’utilizzo della graduatoria concorsuale da parte di tutte le aziende aderenti al concorso, sulla base delle esigenze assistenziali e disponibilità dei posti previsti nei rispettivi piani di fabbisogno del personale, nonché per assunzioni a tempo determinato per sostituzione di personale assente a vario titolo, nel rispetto delle norme vigenti. In tali ipotesi, lo scorrimento della graduatoria verrà gestita dal Policlinico di Foggia.

COMMENTI