“UN MARE DI LEGALITÀ”: DA RODI GARGANICO A TRIESTE, LE BARCHE CONFISCATE ALLE MAFIE IN PROCINTO DI SALPARE PER LA BARCOLANA 57

Faranno rotta verso Trieste il 29 settembre 2025 le “barche della legalità” della Lega Navale Italiana, protagoniste della campagna nazionale Mare

Covid in frenata, 269 nuovi casi in tutta la Puglia (32 nel Foggiano).
Sviluppo Territorio, Castrignano: collegare Alti Fondali con sistema ferroviario
Iscrizione alla scuola dell’infanzia

Faranno rotta verso Trieste il 29 settembre 2025 le “barche della legalità” della Lega Navale Italiana, protagoniste della campagna nazionale Mare di Legalità e attese alla 57ª edizione della Barcolana, la storica regata internazionale che animerà il Golfo di Trieste dall’1 al 12 ottobre.

A guidare idealmente la flottiglia sarà “Helena”, un’imbarcazione a vela confiscata alla criminalità organizzata e oggi simbolo di rinascita, affidata alla sezione della LNI Rodi Garganico – Isole Tremiti – Vico del Gargano. Intitolata a Stella Costa, dodicenne di San Severo uccisa da un proiettile vagante durante uno scontro tra clan, Helena rappresenta una memoria viva, un messaggio itinerante contro le mafie e per l’inclusione sociale.

Una flottiglia che racconta storie di riscatto

Helena non sarà sola. A Rodi Garganico, il 29 settembre, approderanno altre sei imbarcazioni della legalità, ciascuna intitolata a una vittima di mafia o criminalità organizzata:

EVA I (LNI Reggio Calabria) – in memoria di Natale De Grazia

LION (Sant’Agata di Militello) – dedicata a Placido Rizzotto

LADY MARIANNA (Riposto) – per Francesca Morvillo e la scorta del giudice Falcone

BLU ANGEL (Messina) – intitolata a Nino D’Uva

EZIO (Locri) – per Francesco Fortugno

FRANCESCO (Taranto) – per Francesco Basile

Il 30 settembre, le imbarcazioni salperanno alla volta di Trieste, passando per le Isole Tremiti, Ortona – dove si unirà ANASSA, barca dedicata a Marco Biagi – e poi per Ancona, fino all’arrivo previsto tra il 5 e il 6 ottobre. Il comando della traversata è affidato a Michele De Angelis per l’andata, mentre il rientro sarà gestito da Gabriele Scotton.

Un progetto educativo e sociale

L’iniziativa ha un forte valore educativo e coinvolge in prima linea gli studenti dell’indirizzo Nautico dell’IISS “Mauro Del Giudice” di Rodi Garganico, che parteciperanno alla traversata. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il presidente della sezione LNI, Michele Presutto, e la dirigente scolastica Teresa Cuciniello, con l’obiettivo di integrare la cultura marinara e la legalità nei percorsi formativi.

«Una manifestazione importante – sottolinea Presutto – perché ci consente di ribadire il nostro impegno extra-sportivo e sociale, in un dialogo continuo con il territorio. La presenza dei giovani del Gargano è fondamentale in questo percorso culturale».

Il sindaco di Rodi Garganico, Carmine d’Anelli, consegnerà simbolicamente il vessillo della città al comandante di Helena, che lo isserà per tutta la durata della manifestazione, portando con sé l’identità e l’impegno civile del territorio.

La rinascita di Helena

Helena è una Bavaria 46, barca a vela di 14 metri, un tempo impiegata per il traffico illecito di migranti nel Mediterraneo. Confiscata e assegnata alla LNI, è oggi impiegata in attività sportive, culturali, sociali e ambientali: dalle uscite in mare per persone con disabilità (in collaborazione con la Polisportiva “Marconi” di Ischitella), alle campagne di sensibilizzazione ambientale come il Posidonia Festival alle Isole Tremiti.

Sulla sua vela e sul gonfalone in banchina campeggia il volto di Stella Costa, a ricordare a chi guarda – da terra o da mare – che la legalità passa anche dal ricordo, dall’impegno quotidiano e soprattutto dalla speranza.

Trieste accoglierà la flotta della legalità

Una volta giunte a Trieste, le imbarcazioni prenderanno parte alle attività ufficiali della Barcolana. Il 9 ottobre è in programma la conferenza stampa del presidente nazionale della Lega Navale, Donato Marzano, presso la Camera di Commercio. Il 10 ottobre si svolgerà la Regata degli Armatori, evento storico in cui le barche solcheranno le acque del Golfo sfilando davanti a Piazza Unità d’Italia.

Il gran finale è atteso per il 12 ottobre, con la Barcolana 57, una delle regate più partecipate al mondo, che quest’anno accoglie il messaggio della Lega Navale Italiana: un mare che unisce, educa e non dimentica.

Teresa Maria Rauzino

Un momento delle esercitazioni su “Helena” degli studenti dell’indirizzo Nautico dell’IISS “Mauro Del Giudice” di Rodi Garganico

https://www.facebook.com/share/r/17kYHY7jZ5

COMMENTI

WORDPRESS: 0