“Lavoro X Te Puglia”, patto fra Regione e Arpal: l’offerta sempre più digitale

  La Regione Puglia e Arpal Puglia accelerano la digitalizzazione dei servizi per il lavoro con una nuova campagna crossmediale e il rilan

Pagate tangenti per lavorare nell’indotto Fiat di Melfi”. Dure accuse del vescovo
Italo Magno: “Grazie a tutti per la solidarietà ed il sostegno”
In Puglia da oggi test genetici obbligatori per i malati di Sla

presentazione progetto Arpal Regione Puglia (5)

 

La Regione Puglia e Arpal Puglia accelerano la digitalizzazione dei servizi per il lavoro con una nuova campagna crossmediale e il rilancio del portale “Lavoro X Te Puglia”. L’obiettivo è chiaro: semplificare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, rendendo il processo più immediato, accessibile e vicino alle esigenze di cittadini e imprese.La campagna, presentata oggi a Palazzo della Presidenza della Regione Puglia, segna un passo avanti decisivo. Grazie a questa piattaforma, i tradizionali sportelli fisici dei Centri per l’impiego non scompariranno, ma si trasformeranno in luoghi di consulenza specializzata, mentre la maggior parte delle procedure informative e documentali si sposteranno online, 24 ore su 24, sette giorni su sette.

​Un hub digitale per tutti

​Il portale “Lavoro X Te Puglia” è progettato per essere un vero e proprio sportello virtuale. Cittadini, dai giovani in cerca del primo impiego ai disoccupati di lungo periodo, fino ai professionisti che desiderano nuove opportunità, potranno consultare offerte, candidarsi, e accedere a percorsi di orientamento e formazione.Un’attenzione particolare è rivolta ai Neet (giovani che non studiano, non lavorano e non sono in formazione), una categoria che in Puglia ha ancora un peso significativo e che potrà beneficiare di interventi mirati.​Anche le imprese avranno un grande vantaggio: potranno cercare e selezionare profili in modo più efficiente, riducendo i tempi e i costi delle loro ricerche di personale.

​Innovazione e inclusività: le parole chiave

​Come ha spiegato l’assessore regionale alla Formazione e lavoro, Sebastiano Leo, l’uso delle piattaforme digitali è fondamentale per connettersi con il mondo del lavoro, specialmente con quello giovanile. La nuova app, liberamente scaricabile da chiunque, rende i servizi accessibili a tutti, ovunque si trovino.

Scopri Acea Fix, l’offerta a prezzo fisso per 12 mesi. Dormi sonni tranquilli!

​Il direttore di Arpal Puglia, Gianluca Budano, ha sottolineato come l’iniziativa miri a fare dell’agenzia il punto unico di accesso, gratuito e libero, per chi cerca e offre lavoro in Puglia, anche dal resto d’Italia e dall’estero. Un elemento chiave è l’accordo sperimentale con LinkedIn, uno dei più potenti social network per il lavoro. Le offerte verranno pubblicate sulla sua banca dati, che conta 1,2 miliardi di utenti in tutto il mondo, per ampliare la visibilità delle opportunità pugliesi e contribuire alla strategia di ripopolamento della regione

 

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0