Stamattina, nel suggestivo scenario dell’Abbazia di Pulsano, ha preso il via il Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, iniziativa che p

Stamattina, nel suggestivo scenario dell’Abbazia di Pulsano, ha preso il via il Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, iniziativa che per il secondo anno consecutivo torna a Monte Sant’Angelo con l’obiettivo di avvicinare i più giovani al mondo del volontariato e della sicurezza collettiva.
Il progetto, promosso dalla Protezione Civile e supportato da volontari e istituzioni, coinvolge ragazze e ragazzi dai 10 ai 16 anni in un’esperienza unica che unisce formazione, condivisione e crescita personale. Sveglia alle 7 del mattino con l’alzabandiera e giornata scandita da attività fino al silenzio della sera: per una settimana i partecipanti vivranno in un vero e proprio campo, imparando a fare squadra, montare tende, gestire emergenze simulate e ascoltare le testimonianze dirette di chi opera quotidianamente sul territorio.
Il programma prevede incontri con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, la Croce Rossa Italiana, il Reparto Carabinieri del Parco Nazionale del Gargano e i sommozzatori dell’Arma. Momenti di formazione tecnica si alterneranno ad attività ricreative, rafforzando nei ragazzi lo spirito di comunità e il senso di responsabilità.
“Non è solo un campo scuola – sottolineano i promotori – ma un piccolo viaggio che intreccia amicizia e impegno, natura e responsabilità. Un’occasione per educare i più giovani alla protezione civile e alla solidarietà, valori che rappresentano un patrimonio prezioso per tutta la comunità”.

COMMENTI