VIESTE CAPITALE DELL’OLIO, SUCCESSO PER LA RASSEGNA DEDICATA ALL’ORO VERDE DEL GARGANO

Cinque giorni tra uliveti secolari, frantoi e piazze: grande partecipazione di turisti e appassionati. Premiati Chicco Spina e Claudio Agalliu, pe

8 Marzo, agli Ospedali riuniti visite ginecologiche gratis
PSICOLOGO DI BASE: DAL 15 DICEMBRE IL SERVIZIO ATTIVO IN TUTTI I DISTRETTI ASL FOGGIA
“MANFREDONIA DI GUSTO”

Cinque giorni tra uliveti secolari, frantoi e piazze: grande partecipazione di turisti e appassionati. Premiati Chicco Spina e Claudio Agalliu, per la prima volta presente anche una delegazione di giornalisti della stampa estera.Vieste con le sue ampie superfici agricole destinate all’olivicoltura per alcuni giorni è stata la capitale dell’olio. Ieri sera l’ultima giornata dedicata alla rassegna che ha richiamato nella città garganica centinaia di appassionati e che ha coinvolto anche i tanti turisti ancora in vacanza sulle spiagge del Gargano. la direttrice organizzativa dell’evento Sabrina Pupillo.La cinque giorni – che rientra nelle attività di promozione e valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva promosse dall’assessorato all’agricoltura del Comune di Vieste ha previsto una serie di appuntamenti che hanno coinvolto e curiosi alla scoperta dell’oro verde di Vieste, in luoghi belli e suggestivi come uliveti secolari, frantoi, trabucchi, agriturismi e piazze della capitale del turismo pugliese. Bilancio più che positivo. “E’ emerso un forte interesse da parte dei consumatori e dei produttori verso il nostro olio evo – ha detto la direttrice organizzativa Sabrina Pupillo – un prodotto identitario del Gargano. Siamo sulla strada giusta”.“Complimenti a chi organizza un evento come questo che va oltre la semplice manifestazione enogastronomica – aggiunge Nerina Di Nunzio, esperta in food design -. Finalmente anche a Vieste ci sono ristoranti con la carta degli olii. Continuiamo a promuovere e difendere questo oro verde durante tutto l’anno”. “E’ stata una edizione straordinaria – ha affermato l’assessore all’Agricoltura, Tano Paglialonga – una partecipazione mai vista, tanti espositori, tanti produttori che mirano sempre di più alla qualità.

Un segnale di grande crescita per un prodotto identitario come l’olio”. Soddisfatti anche gli olivicoltori. Tra i premiati Chicco Spina (migliore olio di Vieste) e Claudio e Claudio Agalliu, agricoltore albanese da anni stabilitosi a Vieste. A Vieste per la prima volta una delegazione di giornalisti della Stampa estera, guidata dai giornalisti gastronomici lituani Paulius Jurkevicius e Jurgita Jurkevicione. “Un olio straordinario, straordinario come il vostro territorio. Un consiglio ai produttori: scrivete i dati tecnici sulle bottiglie, non basta dire il mio olio è il migliore”.

saverio serlenga

COMMENTI

WORDPRESS: 0