Il Sindaco, l’Amministrazione e la coalizione di maggioranza esprimono ferma condanna per le parole utilizzate dal consigliere comunale Giuseppe M

Il Sindaco, l’Amministrazione e la coalizione di maggioranza esprimono ferma condanna per le parole utilizzate dal consigliere comunale Giuseppe Marasco nei confronti del consigliere Alfredo De Luca, presidente della VI Commissione consiliare permanente.
Vittima del solito linguaggio volgare ed offensivo, De Luca è stato apostrofato come “demone” e definito “ignorante”, in un attacco che nulla ha a che vedere con il confronto politico e istituzionale.
Il dibattito può essere acceso e caratterizzato da opinioni differenti, ma non può mai scadere in insulti personali o in espressioni denigratorie. La forza della democrazia risiede nella capacità di confrontarsi anche su posizioni opposte, mantenendo il rispetto dovuto alle persone e al ruolo che ciascuno ricopre nelle istituzioni.
Ci dissociamo fermamente dal linguaggio espresso dal consigliere Marasco, esprimendo solidarietà umana, politica ed istituzionale al consigliere De Luca. Offendere un collega non significa soltanto colpire una persona, ma intaccare il decoro dell’istituzione stessa.
La politica deve assumersi la responsabilità di un linguaggio misurato e rispettoso, capace di restituire fiducia ai cittadini e garantire un confronto costruttivo.
I rappresentanti istituzionali hanno il dovere di mantenere toni adeguati al ruolo che ricoprono, offrendo un esempio di civiltà e correttezza. Giuseppe Marasco ricordi di essere un rappresentante delle istituzioni: a quel ruolo deve rispetto e decoro. Diversamente, si assuma la responsabilità di dimettersi e continui altrove i suoi show, che nulla hanno a che vedere con la funzione pubblica.

COMMENTI