Libri, zaini e diari: la stangata è servita

Anche quest'anno sta per abbattersi sulle famiglie italiane la consueta stangata di settembre legata all'acquisto di libri e materiale scolastico 

Meteo: a fine FEBBRAIO SPRINT finale dell’Inverno. Sarà GELO e NEVE FURIOSA con il BURIAN.
Calano i domestici regolari, le badanti superano le colf
Manfredonia, inaugurato nuovo anno Università della Terza e Tre Età

Zaini a scuola

Anche quest’anno sta per abbattersi sulle famiglie italiane la consueta stangata di settembre legata all’acquisto di libri e materiale scolastico per alunni e studenti. Lo afferma il Codacons, che fornisce come ogni anno le stime sul caro-scuola e sulle spese che dovranno affrontare i genitori in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico.Per quanto riguarda il materiale scolastico, l’offerta è estremamente diversificata sia sul fronte delle marche che dei prezzi al pubblico, e ogni anno compaiono sul mercato nuove linee e nuovi prodotti per gli studenti – spiega il Codacons. In base alle prime stime, zainidiari e astucci, così come materiale da cartoleria (penne, quaderni, pennarelli, matite ecc.) registrano quest’anno incrementi di prezzo compresi tra il +3% e il +5% rispetto allo scorso anno.

Aumenti anche per i libri scolastici

La spesa totale

Bocciate anche tutte le riforme varate negli anni per limitare la crescita dei listini: i tetti di spesa cui le scuole devono attenersi vengono sistematicamente sforati a causa della mancanza di controlli sull’operato dei docenti, mentre i libri digitali si sono rivelati un flop; limiti poi per la grande distribuzione, che può applicare sconti solo fino a un massimo del 15% rispetto ai prezzi di copertina. Tra quaderni, zaini, diari, prodotti di cancelleria, materiale da disegno, libri e dizionari l’esborso complessivo per l’anno scolastico 2025/2026 può arrivare così a superare quota 1.300 euro a studente – calcola il Codacons.

COMMENTI

WORDPRESS: 0