́ ̀ Il segreto è tornare bambini, mettersi in gioco e vivere la bellezza e forza straordinaria del gioco, dei giochi in strada, quelli di un


́ ̀
Il segreto è tornare bambini, mettersi in gioco e vivere la bellezza e forza straordinaria del gioco, dei giochi in strada, quelli di una volta.
Tra le iniziative in programma nel cartellone del Manfredonia Festival, i “Campionati cittadini dei giochi di una volta”, organizzati dall’Associazione Anfass, supportata da altre associazioni, ci hanno fatto rivivere la nostra infanzia, quando la strada o la piazza erano luoghi di comunità, dove ci si ritrovavano; i più piccoli, anche senza la presenza dei genitori, erano al sicuro sotto l’occhio vigile ed educativo del buon vicinato.
Il gioco, ma soprattutto i giochi di strada di una volta, trasmessi dai più grandi ai più piccoli, da generazione in generazione, non sono solo un momento di svago, ma hanno un grande valore educativo, praticati all’aperto e con pochi o nessun materiale, favoriscono lo sviluppo fisico, la socializzazione, la creatività e l’apprendimento di regole e strategie.
In Piazza del Popolo, i giochi sono stati un momento di incontro e di inclusione, dove si è respirato e si sentiva la bellezza dello stare insieme. L’esperimento è ben riuscito, anche perché quella piazza si è trasformata in un cantiere educativo di comunità.


COMMENTI