Ferragosto si conferma il momento clou delle vacanze estive per milioni di italiani e la Puglia brilla come una delle mete più ambite. Lo rivela l’u

Ferragosto si conferma il momento clou delle vacanze estive per milioni di italiani e la Puglia brilla come una delle mete più ambite. Lo rivela l’ultima analisi di Holidu.it, portale di prenotazione di case vacanze tra i più noti in Europa, che ha stilato la classifica delle 50 destinazioni italiane più ricercate per il weekend e la settimana di Ferragosto 2025, con prezzi medi e numero di persone per ciascuna località.
A guidare la classifica nazionale c’è la Sicilia, che domina con 16 mete nella top 50, inclusa San Vito Lo Capo al primo posto assoluto con un prezzo medio di 208 euro a notte. Ma è la Puglia a guadagnarsi il secondo posto come regione più rappresentata, con ben 12 località in elenco.
Nella top 5 nazionale figura Porto Cesareo, al quinto posto con un prezzo medio di 195 euro a notte, seguita a ruota da Gallipoli in sesta posizione (prezzo medio 234 euro). A distinguersi è anche Vieste, vera regina del Gargano, che conquista l’11° posto, confermando il fascino di una meta capace di attrarre turisti da ogni parte d’Italia e dall’estero.
La presenza pugliese non si limita alle prime posizioni. Torre Lapillo è 18ª, San Pietro in Bevagna 20ª, seguite da altre località costiere note per spiagge di sabbia fine, mare cristallino e servizi turistici di alto livello. L’appeal della regione si conferma trasversale: non solo Salento, ma anche Gargano e coste ioniche riescono a richiamare flussi consistenti di visitatori.

COMMENTI