West Nile individuato a Siponto

Il Centro di referenza nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche (CeSME), attivo presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimen

Terribile incidente sulla SS90: muore una donna, a bordo anche due bambini
SS 89 auto fuori strada
Omicidio ad Orta Nova: agguato in via Saragat, ucciso 20enne

Il Centro di referenza nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche (CeSME), attivo presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, ha confermato oggi un caso di encefalite da West Nile Virus, la cosiddetta “Febbre del Nilo Occidentale”, su un cavallo ricoverato in un maneggio nella località di Siponto, nel Comune di Manfredonia.
La segnalazione è partita da un veterinario libero professionista il 29 luglio scorso. A seguito della notifica, il Dipartimento di Prevenzione, i Servizi Veterinari e il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL Foggia hanno immediatamente attivato tutte le procedure previste dal Piano Nazionale di Sorveglianza per la West Nile Disease, come da disposizioni del Ministero della Salute.

Avviato il protocollo previsto per i casi sospetti, sono stati effettuati prelievi ematici e coinvolto l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata per le prime analisi. I risultati preliminari hanno evidenziato una forte positività agli anticorpi IgM, indicativi di infezione recente, accompagnata da una lieve positività IgG. Gli accertamenti successivi del CeSME hanno confermato la positività agli anticorpi IgM, con IgG assenti, validando così il primo caso accertato in provincia di Foggia. Purtroppo, a causa del grave quadro clinico, l’animale è stato soppresso.

COMMENTI

WORDPRESS: 0