Incendio a Lago Salso, la LIPU smentisce la strage di fauna: “Nessun fenicottero morto, danni contenuti”

A poco più di una settimana dal devastante incendio che ha colpito l’oasi Lago Salso di Manfredonia nel Parco Nazionale del Gargano, siamo tornati

la Capitanata piena di Centrali: la mappa di Legambiente
Tumori 20 mila ogni anno in Puglia
Puglia: messa in sicurezza di edifici e strutture, 19 interventi urgenti in vari Comuni ELENCO

Manfredonia, Oasi Lago Salso divorata dalle fiamme: è caccia alle  responsabilità

A poco più di una settimana dal devastante incendio che ha colpito l’oasi Lago Salso di Manfredonia nel Parco Nazionale del Gargano, siamo tornati durante un sopralluogo della LIPU. “Nessuna strage di uccelli e di fenicotteri rosa come qualcuno ha voluto farci credere – chiarisce il responsabile della LIPU Puglia Enzo Cripezzi -. Non abbiamo trovato nessun animale morto o incenerito. Il danno è limitato alla cosiddetta fauna minore, quella che ha una scarsa mobilità come insetti e piccoli rettili che non hanno potuto trovare scampo. Ovviamente questo non giustifica l’accaduto. Il danno è evidente, noi calcoliamo circa 250 ettari della parte valliva andati in fumo, 210 ettari di pascoli umidi, sempre a Salso, e 170 ettari distrutti nella Palude Frattarolo. Se questo incendio si fosse verificato tra maggio e giugno sarebbe stata una strage, in quanto la maggior parte delle nidificazioni avvengono in quel periodo”.

Ma perché incendiare l’oasi? “Premesso che spetta alle autorità competenti individuare le cause e gli autori, noi una idea ce la siamo fatta. Questa è una zona di pesca di frodo, quindi non escludiamo nemmeno questa ipotesi. La miseria sociale per noi è preponderante rispetto alle considerazioni iniziali”. Quanto tempo ci vorrà affinché tutto torni come prima? “Poco, il canneto come potete vedere sta già crescendo, poi con le prime piogge si ricostituirà la nicchia trofica che è andata persa. Speriamo che le istituzioni si avvalgano finalmente di risultanze scientifiche per applicare i migliori interventi sul territorio”.
saverio serlenga

COMMENTI

WORDPRESS: 0