Il fumo ha ormai invaso l’abitato di San Giovanni Rotondo e la situazione, già drammatica da ieri, è ulteriormente peggiorata nelle ultime ore. A ca

Il fumo ha ormai invaso l’abitato di San Giovanni Rotondo e la situazione, già drammatica da ieri, è ulteriormente peggiorata nelle ultime ore. A causa della ripresa del vasto incendio in Zona Costa, nella periferia della città, il Comune ha diffuso una comunicazione urgente alla popolazione, disponendo l’obbligo per tutti i cittadini di tenere chiuse porte e finestre.
Il provvedimento si è reso necessario a causa dell’intensificarsi della nube generata dal rogo, che sta invadendo anche le zone urbane, rendendo l’aria irrespirabile e mettendo a rischio la salute pubblica.
Le fiamme, che da ieri bruciano una vasta porzione di territorio nel cuore del Gargano, hanno ripreso vigore nella giornata di oggi, alimentate dal vento e dalle alte temperature. Per questo, l’amministrazione comunale ha deciso di sgomberare – a titolo precauzionale – tutte le abitazioni più vicine al nuovo fronte del fuoco.
Il Comune fa sapere che chiunque si trovi ancora nella zona a rischio e non sia stato raggiunto dagli operatori della Protezione Civile o della Polizia Locale, è invitato ad abbandonare immediatamente la propria abitazione e a recarsi presso il centro di accoglienza allestito in località Pozzo Cavo, predisposto per accogliere le famiglie evacuate.
Le operazioni di spegnimento e contenimento dell’incendio proseguono senza sosta, ma la situazione resta critica. L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a seguire esclusivamente le fonti ufficiali per gli aggiornamenti e a non avvicinarsi in alcun modo alle aree interessate, per non intralciare i mezzi di soccorso.
Il fronte degli incendi che sta devastando il Gargano non accenna a placarsi: dopo Manfredonia, Frattarolo, Cagnano Varano e Lesina, San Giovanni Rotondo continua a essere messa a dura prova da fiamme che non risparmiano nulla e da una nube tossica che incombe sulla città.

COMMENTI