Sarebbe esclusa, al momento, stando ai primi accertamenti, la natura dolosa dell’incendio divampato nella tarda mattinata di oggi nella zona della

Sarebbe esclusa, al momento, stando ai primi accertamenti, la natura dolosa dell’incendio divampato nella tarda mattinata di oggi nella zona della palude di Frattarolo. L’origine del rogo sarebbe, infatti, riconducibile, con tutta probabilità, a residui di vegetazione ancora attiva dopo le fiamme di ieri. Più propriamente, il Comune di Manfredonia la definisce una ripresa dell’incendio che ha interessato l’adiacente Oasi Lago Salso nelle scorse 48 ore.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco, l’Arif, la Protezione Civile e Polizia Locale, già presenti per le attività di controllo e bonifica. È stata tempestivamente richiesta, inoltre, la presenza di velivoli Canadair al Centro Operativo Aereo Unificato, per supportare le squadre a terra nelle operazioni di spegnimento. Uno sta già sorvolando la zona. Gli allevamenti presenti nelle aree limitrofe sono stati messi in sicurezza e non si registrano al momento situazioni di rischio per persone o animali. Il Comune di Manfredonia ha fatto sapere che continuerà a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione.


COMMENTI