Foggia nella morsa del caldo africano: in arrivo 42 gradi all’ombra

Si annuncia un’ondata di calore senza fine al Sud con punte di 38°C tra Sicilia e Puglia, fino a 36°C anche al Centro con picchi di 35°C al Nord s

Manfredonia. Approvato il Piano casa
FESTA DI SAN CARLO BORROMEO POSTICIPATA AL 10 NOVEMBRE
La provincia di Foggia nella morsa della siccità: soffre il grano. “L’inverno mai arrivato, siamo in apnea totale”

Ancora clima rovente in Basilicata ma non per molto

Si annuncia un’ondata di calore senza fine al Sud con punte di 38°C tra Sicilia e Puglia, fino a 36°C anche al Centro con picchi di 35°C al Nord specie in Emilia. “Il nuovo clima del XXI secolo condizionerà anche questa settimana, nonostante il passaggio di un fronte svedese tra il Nord-Est e le regioni centrali” afferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it.

“Nel dettaglio, tra mercoledì pomeriggio e giovedì sera un fronte freddo in discesa dalla Svezia porterà qualche temporale sul Nord-Est e poi verso le regioni centrali e adriatiche: dapprima pioverà a macchia di leopardo su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia poi, giovedì, qualche rovescio bagnerà Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise e Puglia. Questo passaggio di aria ‘svedese’ farà scendere le temperature di 4-5°C (soprattutto dove pioverà), ma sarà solo un’illusione del clima dello scorso secolo e di quel lontano 16 luglio 1969. Infatti, subito da venerdì il caldo africano tornerà a conquistare tutta la Penisola con un weekend rovente da Nord a Sud; il picco del calore sarà raggiunto lunedì prossimo con 42°C all’ombra a Foggia, Matera e Catania, prima di un’interessante novità. Da martedì 22 luglio e, forse, fino alla fine del mese potrebbe tornare stabile sul nostro Paese l’Anticiclone delle Azzorre: se la proiezione venisse confermata, avremo l’ultima decade di luglio senza un caldo eccessivo. Anzi, potremmo davvero rivivere il clima degli anni Sessanta, con temperature massime tra i 30 e i 32°C da Nord a Sud”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0