In questi giorni complessi, la priorità assoluta dell’Amministrazione comunale è stata – e continua a essere – la tutela della salute pubblica e d

In questi giorni complessi, la priorità assoluta dell’Amministrazione comunale è stata – e continua a essere – la tutela della salute pubblica e dell’ambiente. E in questo percorso, voglio esprimere con convinzione un sentito ringraziamento alle istituzioni che hanno operato al nostro fianco con tempestività, rigore e spirito di servizio.
Grazie ad ARPA Puglia, Acquedotto Pugliese, ASL Foggia e alla Capitaneria di Porto, il Comune di Manfredonia ha potuto agire con immediatezza, emanando ordinanze urgenti ma necessarie, fondate su dati scientifici chiari.
La collaborazione è stata costante e diretta, consentendoci di proteggere la cittadinanza, di intervenire in modo mirato e soprattutto di comunicare con trasparenza ogni passaggio.
Come Assessora all’Ambiente, ho chiesto ed ottenuto da ARPA Puglia il potenziamento del monitoraggio delle acque, con controlli quotidiani, al fine di verificare l’evoluzione dei parametri microbiologici nel tratto ancora interdetto alla balneazione.
Questo ci permetterà di riaprire l’accesso al mare in totale sicurezza, non appena le condizioni lo consentiranno.
Oggi possiamo già parlare di un primo importante risultato, con la revoca del divieto nel tratto che costeggia Manfredonia e in gran parte del litorale di Siponto. Ma sappiamo bene che il lavoro non si ferma qui. Continueremo a vigilare, a intervenire e a pretendere il massimo della qualità per le nostre acque, per i nostri cittadini e per il nostro territorio.
La sfida ambientale non si vince da soli: si vince con la cooperazione tra enti, con la scienza, con il coraggio delle decisioni rapide e con l’impegno costante di chi lavora ogni giorno per il bene comune.
Continueremo su questa strada, senza tentennamenti.
MariaRita Valentino
Assessora all’Ambiente
Comune di Manfredonia


COMMENTI